Tennis

Djokovic: “Il tennis deve capire come attirare un pubblico giovane”. E sui match al meglio dei 5 set…

Novak Djokovic Wimbledon
Novak Djokovic - Foto Bildbyran / IPA

Intervenuto in conferenza stampa, Novak Djokovic si è lasciato andare ad una lunga riflessione sui match al meglio dei cinque set: “Si possono vedere solo negli Slam e immagino sia questo che piaccia così tanti ai tifosi. Anche a noi giocatori non dispiace, anzi spesso nella mia carriera mi sono ritrovato in svantaggio 2-0 o 2-1 e mi sono divertito parecchio. Una delle partite più emozionanti che ho giocato in vita mia è stata la finale di Wimbledon del 2019 contro Federer: fu un duello incredibile e se quel match fosse stato al meglio dei tre set non sarebbe lo stesso“.

Detto ciò, il serbo ha precisato: “Personalmente però renderei i primi turni al meglio dei tre. Sono d’accordo che bisogna mantenere il formato dei cinque set a partire dagli ottavi o dai quarti, ma pensando anche all’innovazione nel tennis penso che qualcosa del genere sia necessario. Il tennis è in un’ottima posizione, ma allo stesso dovrebbe capire come attirare un pubblico giovane, magari prendendo spunto dalla Formula 1 e ciò che ha fatto a livello di marketing“.

Nole ha quindi citato uno studio condotto dalla PTPA: “Il tennis è il terzo o il quarto più popolare al mondo insieme al cricket, dopo calcio e basket. In termini di opportunità di business e di trarre vantaggio da tale popolarità, però, è soltanto nono o decimo nella lista. C’è un enorme spazio di crescita. Una cosa per me preoccupante è che solo 350-400 giocatori riescono a guadagnarsi da vivere e non leggo articoli in cui se ne parla. Giocare a tennis non è conveniente, specialmente in paesi come il mio o senza una federazione forte e grandi budget, e noi non facciamo nulla per renderlo accessibile – ha proseguito Nole – Ovviamente il tennis rimane il re degli sport con la racchetta, ma a livello di club è in pericolo. Se non facciamo qualcosa, il padel e il pickleball trasformeranno i circoli perché costano di meno. Per il proprietario di un club è molto più conveniente costruire tre campi da padel al posto di uno da tennis in termini di spazio“.

SportFace