![Jasmine Paolini](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2025/02/Jasmine-Paolini-Doha-25-1024x683.jpg)
Jasmine Paolini - Foto Noushad/IPA
Jasmine Paolini torna in campo dopo la pausa post-Australian Open e lo fa con una convincente vittoria all’esordio del WTA 1000 di Doha ai danni di Caroline Garcia. Esentata dal primo turno grazie alla sua quarta testa di serie del tabellone, la finalista di Roland Garros e Wimbledon ha impiegato un’ora e tredici minuti di gioco per avere la meglio sulla veterana tennista francese, scesa al n°76 della classifica dopo un seconda metà di 2024 certamente difficile sotto diversi punti di vista. 6-3 6-4 lo score finale in favore della tennista di Bagni di Lucca, che ora attende al terzo turno un’altra grande colpicitrice da fondo. L’identikit è quello di Jelena Ostapenko, che in un incontro in cui di certo la pallina è stata colpita piano, ha sconfitto in due set lottati Liudmila Samsonova con il punteggio di 7-6(5) 7-5.
LA CRONACA DI PAOLINI-GARCIA
Un match nato male per Paolini, volendo estremizzare. Un turno di battuta perso nel game inaugurale ha infatto portato Garcia avanti di un break nel set d’apertura, ma l’azzurra alla seconda occasione utile se l’è subito ripreso nel gioco successivo e da quel momento è rimasta più o meno sempre costante nel suo rendimento. Il primo set si decideva con un ulteriore break giunto nel sesto game, con l’allieva di Renzo Furlan brava poi ad annullare immediatamente due chances del controbreak prima di chiudere per 6-3.
Andamento simile per un secondo set in cui è ancora Garcia a trovare il break per prima, salvo restituirlo anche in questo caso abbastanza rapidamente. A decidere le sorti della frazione è il settimo game, in cui a trenta Paolini riesce a strappare il servizio alla sua avversaria per la quarta volta nel match. Garcia sul 3-5 riusciva ad annullare due match points sul suo servizio, ma Jasmine dopo il cambio campo non tremava e a zero chiudeva la contesa.
![Marta Kostyuk](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2025/02/Marta-Kostyuk-Doha-25-1024x683.jpg)
AVANZA RYBAKINA, OUT GAUFF CONTRO KOSTYUK
Esordio positivo per Elena Rybakina, che rischia di complicarsi enormemente le cose contro Peyton Stearns, facendosi recuperare da 6-2 5-0 fino al 5-4 prima di chiudere il secondo parziale al decimo game. Vince anche Jessica Pegula, che era attesa da un match non facile contro Elina Svitolina e si è imposta per 6-3 7-6(3) dopo aver avuto anche l’opportunità di chiudere prima. Le sorprese però non sono mancate, a partire dall’eliminazione della terza giocatrice del seeding Coco Gauff, che in due set – con lo score di 6-2 7-5 – è stata sconfitta da Marta Kostyuk. Fuori anche Mirra Andreeva, la quale aveva già enormemente sofferto nel round precedente e oggi si è arresa per 3-6 6-3 7-5 alla slovacca Sramkova.
Non può considerarsi un vero e proprio upset, nonostante la situazione di classifica, la vittoria di Ons Jabeur ai danni di Qinwen Zheng per 6-4 6-2. La tunisina, dopo i guai fisici che l’hanno condizionata durante la scorsa stagione, ha iniziato bene il suo 2025 e questi primi exit poll da Doha lo confermano. Zheng, al contrario, ha vissuto un primo mese di stagione complicato a livello fisico ed è evidente come sia ancora ben lontana dalla forma migliore.