[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il tema della sicurezza, in questi giorni, è di estrema importanza. L’epidemia di coronavirus in Cina, precisamente a Wuhan, ha costretto organizzazioni e federazioni a rivedere programmi, gare, manifestazioni ed eventi sul territorio cinese. Nel mondo del tennis i giocatori sono chiamati ad affrontare numerosi viaggi durante il corso dell’anno e l’attenzione sulla sicurezza è massima. Ecco perché la WTA, il massimo circuito tennistico femminile, ha inviato a tutte le giocatrici una mail illustrando tutte le precauzioni da prendere. “Come sapete, alla luce del recente scoppio del nuovo coronavirus (2019-nCoV), la WTA sta prendendo tutte le precauzioni necessarie per proteggere i nostri atleti, personale e spettatori – si legge nella mail – I nostri obiettivi sono: educare voi, il personale e tornei; prevenire un’ulteriore diffusione del virus e fornire linee guida in modo che voi e il vostro team di supporto possiate prendere misure di sicurezza e di salute“.
La WTA in particolare: “Lavora con ogni singolo torneo per identificare restrizioni di viaggio nazionali e traccia avvisi sanitari locali per ogni località del torneo“. Nella mail si fa riferimento soprattutto agli standard di salute e sicurezza osservati durante il torneo di Hua Hin: “Per quelle giocatrici che non hanno gareggiato a Hua Hin, il torneo ha seguito i più alti standard per promuovere la salute e la sicurezza dei giocatori, le loro squadre, il personale e i tifosi. I protocolli e le procedure dispiegati in Hua Hin serviranno da modello per altri eventi“. A Hua Hin, infatti, durante l’arco di tutto il torneo ogni giorno è stata misurata la temperatura corporea a staff, giocatrici, team e anche a tutti gli spettatori presenti.
TUTTI GLI EVENTI SPORTIVI RINVIATI PER IL CORONAVIRUS
Entrando nel merito delle precauzioni nei tornei:
- Maggiori lavaggi a mano all’interno e all’esterno del torneo
- Osservare un programma di pulizia con personale disponibile per sterilizzare frequentemente le aree comuni
- Nei servizi di ristorazione il cibo e le bevande ai tornei devono soddisfare gli standard prestabiliti
- Tutte le persone che maneggiano il cibo sono tenuti a indossare indumenti protettivi adeguati (grembiuli e guanti)
- Assicurarsi che alimenti e bevande non provengano da zone di contaminazione o esposizione al virus
E ancora:
- Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi
- Evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca con le mani sporche
- Dove gli standard di sicurezza saranno massimi: indossare una maschera in pubblico, soprattutto quando si viaggia su un aereo (La maschera più efficace e liberamente disponibile è la 3M N95 che deve essere indossata senza perdite. Le maschere monostrato non sono efficaci)
- Evitare stretti contatti con persone che sono malate e/ o che hanno una storia di viaggio dall’Asia negli ultimi 14 giorni
- Alterare i saluti (baci e abbracci ciao e arrivederci) per essere cauti
L’ATP, quantomeno a Dubai, attuerà procedure simili. Dall’inizio del torneo, infatti, tutti i giocatori che parteciperanno al torneo verranno controllati giornalmente (misure non ancora attuate in questi giorni di allenamento).
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]