Coppa Davis e BJK Cup, si cambia ancora. Dal 2025 sostanziali modifiche stravolgeranno per l’ennesima volta i due tornei a squadre di tennis e la ITF non sembra curarsi dei repentini cambiamenti che non rendono agevole per il pubblico seguire e appassionarsi agli storici appuntamenti, in cui peraltro il team azzurro al maschile è campione in carica. Andiamo a scoprire le modifiche nel dettaglio, così come sottolinea Supertennis.
La Davis nella settimana successiva agli Australian Open giocherà il primo turno dei Qualifiers, non dovranno partecipare la vincitrice del torneo nel 2024 e chi ospiterà la fase finale del 2025, già ammesse di diritto. Parteciperanno invece le 12 nazioni che hanno vinto i playoff del World Group I e le altre qualificate alla fase a gironi di quest’anno, per un totale di 13 partite. Nel weekend successivo agli US Open, invece, si giocherà il nuovo secondo turno dei Qualifiers, che sostituisce la fase a gironi di settembre. Si giocheranno sette incontri con le tredici squadre vincitrici del primo turno e la nazione campione in carica che si sfidano in match ospitati da una delle due contendenti. A novembre, infine, ecco le Final Eight, alle quali parteciperanno le sette vincitrici dei Qualifiers di secondo turno e il paese ospitante, che però per avere la wild card dovrà soddisfare uno di questi requisiti: essere tra le prime 50 nazioni nel ranking della Davis oppure avere almeno un giocatore top-10 in singolare.
Veniamo infine alla Billie Jean King Cup, dove è tutto più snello. I gironi restano per i Qualifiers di aprile, con sette gruppi da tre squadre, tutti in casa di una delle nazioni del girone. Le vincitrici di ciascun girone andranno alle Finals e raggiungeranno l’ottava partecipante, vale a dire la nazione ospitante, ammessa di diritto con una wild card.