Tennis

Coppa Davis, Sinner e Musetti non convocati: le scelte di Volandri per Bologna

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto Xinhua/ABACAPRESS.COM/Gao Jing

Lorenzo Musetti non prenderà parte alla fase a gironi della Coppa Davis che si terrà a Bologna la prossima settimana. A comunicarlo è stato proprio lo stesso giocatore toscano che, attraverso i suoi social, ha reso noto la sua scelta. “Dopo un confronto con il capitano, il team e lo staff della Fitp, dove abbiamo valutato la mia attuale condizione psicofisica, e gli obiettivi che ci riguardano da qui a fine anno , abbiamo preso di comune accordo la decisione che non sarò a Bologna per la Coppa Davis – ha scritto Musetti – E’ stata una scelta sofferta e mi dispiace dover rinunciare a questo nuovo importante appuntamento con la maglia azzurra a cui tengo moltissimo. Sono sicuro che i ragazzi si faranno valere, io farò il tifo con la stessa passione con cui ho difeso i colori azzurri a Parigi, e spero di ritrovare i miei compagni a Malaga”.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA

L’Italia è inserita nel girone con Brasile, Olanda e Belgio e da martedì comincerà la difesa dell’insalatiera vinta lo scorso anno. I convocati per Bologna sono Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andre Vavassori con l’ufficialità che è arrivata in giornata. Jannik Sinner, che domani giocherà la finale degli Us Open, viene tenuto a riposo dopo gli impegni statunitensi e, sarà pronto, in caso di qualificazione alle Finals di Malaga.

“Le scelte di oggi sono il frutto delle riflessioni e dei confronti di questi giorni con tutta la squadra, presenti e assenti – spiega capitan Filippo Volandri -. Rispetto a questi ultimi, come sempre abbiamo cercato di accordare le esigenze della squadra con quelle dei miei ragazzi, perché abbiamo l’obiettivo di passare il turno anche tutelando la salute fisica e psicologica per restare competitivi fino al termine della stagione! Per quanto riguarda Jannik che ci ha dato la sua disponibilità per la parte conclusiva dell’impegno di Bologna, in accordo con i vertici federali e lo staff del ragazzo, abbiamo deciso di sollevarlo dalla convocazione permettendogli un pieno recupero, e avere la squadra al completo fin dal match iniziale. Lorenzo ci ha manifestato la necessità di fermarsi qualche giorno, dopo il tour de force cui si è sottoposto negli ultimi mesi, anche per la partecipazione all’Olimpiade, e, anche in questo caso d’accordo con la Federazione, ho deciso per il bene suo e della squadra di consentirgli di recuperare una condizione psicofisica ottimale. Pertanto il gruppo che scenderà in campo a Bologna sarà comunque forte, motivato e in questo momento il più attrezzato per affrontare le squadre avversarie e per guadagnare le Finals di Malaga”.

SportFace