La Coppa Davis riparte ancora da Bologna. L’Italia lo scorso novembre, dopo un lungo digiuno durato ben 47 anni, è tornata protagonista del torneo vincendo la prestigiosa insalatiera per la seconda volta dopo quella di Malaga nel 1976. Un successo che cavalca l’onda del momento d’oro del tennis azzurro, ricco di talenti e protagonisti del circuito professionistico.
Per il terzo anno consecutivo, dal 10 al 15 settembre 2024, alla ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno andrà in scena la fase a gironi e l’Italia di Capitan Volandri è inserita nel Gruppo A con Olanda, Belgio e Brasile. L’0biettivo è chiaramente il pass per le Davis Cup Finals di Malaga, rimarcato anche oggi, a Bologna, durante la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento, frutto della collaborazione tra Federazione Italiana Tennis e Padel, International Tennis Federation, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, con un accordo firmato nel 2022 che porterà la Coppa Davis a Bologna anche nel 2026.
Presenti alla conferenza stampa la Presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, il Consigliere della FITP, Raimondo Ricci Bitti, l’Assessore allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi e il Sindaco di Casalecchio di Reno, Matteo Ruggeri, coordinati da Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione. In conferenza, oltre a tutto il programma, sono stati presentati ufficialmente i convocati per la fase a gironi: Simone Bolelli, Luciano Darderi, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner, Andrea Vavassori. Quintetto che, fino a 24 ore prima dell’inizio della competizione, potrà essere modificato dal capitano che potrà effettuare fino a un massimo di quattro cambi.
Presentata inoltre anche la cerimonia di apertura, che vedrà la città di Bologna protagonista e accoglierà ufficialmente le nazionali in gara domenica 8 settembre dalle ore 20 alle ore 22, nella splendida e suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo. Sarà possibile, per tutti i tifosi presenti, salutare i campioni del tennis che sfileranno sul ‘red carpet’ che attraverserà Piazza Nettuno dalle 19 alle 20, un modo per avvicinarli il più possibile ai loro beniamini.