Tennis

Coppa Davis 2024, Nadal: “Mi sento bene, voglio aiutare la squadra a vincere. Federer proverà a esserci”

Rafael Nadal
Rafael Nadal - Foto Niclas Jönsson / BILDBYRÅN / COP 273 / NO0283

Rafa Nadal è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del debutto della sua Spagna nelle finali di Coppa Davis 2024: “Mi sento bene e mi sto godendo la settimana, non faccio molto caso al ritiro. Sarà un grande cambiamento nella mia vita, ma per il momento sono molto emozionato e felice di essere qui“.

Se scenderò in campo spero di controllare le mie emozioni. Non sono qui per ritirarmi, ma per aiutare la squadra a vincere. È la mia ultima settimana in una competizione a squadre e la cosa più importante è aiutare la squadra. Le emozioni arriveranno, ma sarò concentrato su quello che devo fare – ha proseguito l maiorchino – Ho cercato di lavorare il più possibile nell’ultimo mese e mezzo. Quando non si gioca per tanto tempo è difficile mantenere il livello con costanza, tuttavia il miglioramento c’è ogni giorno, lo vedo“.

Sulla possibilità che a Malaga sia presente Roger Federer: “Non so cosa rispondere, non so se verrà qui. Ci proverà, ma ha un programma molto serrato“. E invece sul cosiddetto ‘finale ideale’: “Non esistono se non nei film americani. Non sono preoccupato da questo punto di vista; il mio addio sarà quello che sarà. Quello che voglio è che la squadra sia competitiva e che io possa vincere la Coppa Davis“.

Infine, Nadal ha concluso: “Il ritiro lo sto vivendo normalmente. Penso che la vita vada avanti e che tutti i giocatori attraversino questo processo. Non è un dramma“.

SportFace