È dell’Italia il primo punto del confronto con il Belgio, valevole per la fase a gironi della Coppa Davis 2024 sul cemento indoor dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Matteo Berrettini ha infatti sconfitto in tre set Alexander Blockx, regalando il vantaggio alla squadra capitanata da Filippo Volandri.
3-6 6-2 7-5 il punteggio del match, che il romano ha portato a casa dopo due ore di gioco e faticando più del previsto. Sicuramente non ha espresso il suo tennis migliore, ma tanti meriti vanno dati al classe 2005 belga, che ha disputato una prestazione sensazionale, ripagando assolutamente la scelta di coach Darcis di schierarlo al posto di Collignon. Nel finale, però, la fretta ha giocato un brutto scherzo a Blockx e Berrettini ha potuto esultare davanti ai tifosi italiani.
CRONACA – Nel primo set è Blockx ad allungare per primo, ottenendo il break nel quarto gioco e consolidando il vantaggio, tenendo a debita distanza Matteo. Il belga non sembra accusare minimamente la tensione del debutto in Coppa Davis e prosegue imperterrito per la sua strada, conquistando il set con una facilità quasi sorprendente: 6-3 in 33 minuti.
Nella seconda frazione la musica cambia e, così come Berrettini sale di livello, il suo avversario cala. L’azzurro non concede neppure una palla break e conquista i suoi turni di servizio molto facilmente; Blockx invece fatica notevolmente e perde la battuta in due occasioni, arrendendosi per 6-2. Si va dunque al terzo e decisivo parziale, dove salvo una palla break per parte in avvio si procede spediti verso un tie-break che appare inevitabile. Proprio ad un passo dal traguardo, però, Blockx paga la troppa fretta, sente la pressione e subisce il break nel dodicesimo gioco, cedendo 7-5.