Non smettono di regalare sorprese le Finals della Coppa Davis 2024 in programma sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Dopo l’eliminazione della Spagna, sono stati infatti eliminati anche gli Stati Uniti nei quarti. La squadra capitanata da Bob Bryan partiva ampiamente favorita contro l’Australia, invece è stata sconfitta al doppio decisivo e dice addio alla competizione tra i rimpianti.
La giornata era iniziata nel peggiore dei modi per gli americani, vale a dire con una sconfitta al tie-break del terzo set per 16 punti a 14. Ben Shelton ha infatti ceduto il passo a Thanasi Kokkinakis (preferito a sorpresa a Popyrin) con il punteggio di 6-1 4-6 7-6 e ben quattro match point mancati nel finale.
A ristabilire la parità ci ha pensato però Taylor Fritz, che ha confermato il suo ottimo momento di forma e, come fatto la scorsa settimana a Torino, si è liberato di Alex De Minaur. 6-3 6-4 lo score di un match mai in discussione che il californiano ha incassato in appena 71 minuti di gioco.
Il confronto si è dunque deciso al doppio, dove l’Australia ha schierato due specialisti come Matthew Ebden e Jordan Thompson, entrambi reduci dall’esperienza alle Atp Finals. Scelta in controtendenza invece per gli Stati Uniti, che invece del duo Krajicek/Ram (argento olimpico) hanno puntato su Ben Shelton e Tommy Paul.
La scelta però non ha pagato perché la vittoria è andata agli aussie per 6-4 6-4. Di conseguenza, a staccare il pass per la semifinale sono stati i ragazzi di Lleyton Hewitt, i quali attendono ora la vincente della sfida Italia-Argentina.