Tennis

Coppa Davis 2024: Bolelli e Vavassori si riscattano, 2-1 Italia sul Belgio grazie al doppio

Bolelli e Vavassori
Bolelli e Vavassori - Foto Andrea Rosito/IPA Sport

Arriva il pronto riscatto per Simone Bolelli e Andrea Vavassori e l’Italia batte per 2-1 il Belgio grazie al successo decisivo nel doppio contro la coppia formata da Gille e Vliegen, nella sfida che ha chiuso lo scontro del Gruppo A della Coppa Davis 2024. Dopo aver perso all’esordio contro Matos e Melo, quando però si erano vinti i primi due singolari e dunque c’era meno patema d’animo, stasera a Casalecchio di Reno c’era ben di più in palio: il punto del doppio valeva anche la vittoria dello scontro e dunque il primo posto nel girone, perdere avrebbe messo a repentaglio il passaggio del turno alle Finals di Malaga, adesso invece è tutto più facile ma bisognerà vincere comunque contro l’Olanda.

Il primo set è un clamoroso braccio di ferro al servizio: entrambe le coppie non lasciano spazio a chi risponde, tanto che si arriva massimo a quindici nei punteggi, nessuna sbavatura da parte dei quattro giocatori, che servono tutti benissimo. Tre punti persi dal Belgio, due dall’Italia e a forza di prime, ace e pochissimi scambi si arriva all’ovvio tie-break. Qui i padroni di casa fanno la differenza, trovando due minibreak nei momenti più opportuni, grazie al super servizio di Vavassori e a un Bolelli straordinario in risposta col rovescio è 7-2 e dunque un set avanti per la nostra coppia.

Nel secondo set il copione non cambia: primi tre turni di servizio per entrambe le coppie senza alcun patema d’animo, poi comincia a scricchiolare il castello belga: per due volte di fila l’Italia supera quota quindici, fino ad allora mai raggiunta da nessuna delle due coppie, si va persino ai vantaggi ma senza palla break in una circostanza. Poi, nell’undicesimo gioco, 0-40 improvviso per i nostri doppisti e alla terza palla break arriva il servizio strappato al Belgio, che porta Vavassori e Bolelli al servizio al cambio campo per vincere il match. E così è: all’Unipol Arena scattano i cori per i nostri eroi, Bolelli alla trentaduesima sfida di Davis giocata, Vavassori che centra oggi la prima vittoria in carriera.

SportFace