[the_ad id=”445341″]
Alexei Popyrin inaugura con una vittoria ai danni di Otto Virtanen la sfida Finlandia-Australia, prima semifinale della Coppa Davis 2023. Nel primo incontro di singolare, andato in scena sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga (Spagna), l’australiano si è imposto con il punteggio di 7-6(5) 6-2 dopo 1h32′ di gioco, regalando ai suoi un punto prezioso. Pur essendo l’Australia ampiamente favorita, era infatti proprio questo il match che sulla carta alimentava le speranze scandinave. Finale davvero a un passo per la selezione capitanata da Lleyton Hewitt, che ora potrà contare sul proprio numero uno, Alex De Minaur, ampiamente favorito contro Emil Ruusuvuori.
CRONACA – Primo set estremamente combattuto e deciso dai servizi, che hanno portato i giocatori verso un tie-break inevitabile. Popyrin è stato più volte in svantaggio di un 15, ma se l’è sempre cavata, mentre Virtanen non ha davvero mai tremato, servendo incredibilmente bene. L’unico momento di vera difficoltà, nonché l’unica palla break di tutto il parziale, è arrivata nel dodicesimo game ed è equivalsa a un set point. Virtanen ha però sbagliato la risposta, venendo così raggiunto sul 6-6 dal rivale. L’equilibrio si è prolungato anche nel tie-break, dove a risultare fatale è stato ancora un errore del finlandese, fuori giri con il dritto sul 6-5. Popyrin ha quindi ringraziato, assicurandosi il set.
A due facce invece la seconda frazione: combattutissimo l’avvio, con i due giocatori che si sono portati rapidamente sul 2-2, mentre a senso unico la seconda metà. Il cosiddetto turning point si è verificato sul 3-2 30-30, quando Virtanen ha commesso due doppi falli consecutivi, subendo il break. Popyrin ha perciò consolidato il vantaggio ed ha poi trionfato per 6-2, regalando all’Australia un punto importantissimo.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]