Alex De Minaur con il cuore porta l’Australia al doppio decisivo. Nel quarto di finale contro la Repubblica Ceca, valevole per le Finals di Coppa Davis in corso di svolgimento a Malaga, l’australiano rimonta Lehecka e lo sconfigge con lo score finale di 4-6 7-6(2) 7-5 dopo quasi due ore e mezza di battaglia. Dopo la vittoria di Machac con Thompson la sfida dunque si deciderà con il doppio dove i ragazzi di Lleyton Hewitt partono decisivamente favoriti. Grande rimpianto per Lehecka che ha servito per il match sul 6-4 5-4 ed è stato anche a due punti dalla vittoria.
LA PARTITA – L’avvio è equilibrato. Nessuno dei due riesce ad arrivare a 30 nei rispettivi games di risposta fino al 2-2. Nel quinto gioco il primo strappo al match viene dato da Lehecka, che magari incappa in qualche errore ma è sempre aggressivo e propositivo in campo. Il giovane talento ceco ottiene il break, che mantiene senza patemi fino al 5-4. Chiamato a servire per il set, arriva il game di battuta più lungo della frazione: sono in totale quattro le palle break annullate a un De Minaur mai domo, con Lehecka che riesce a chiudere 6-4 a sua volta alla quarta occasione utile.
L’australiano va subito in difficoltà a inizio secondo set, ma nel game d’apertura riesce a risollevarsi da una pericolosa situazione di 0-30. Non ci riesce, però, sull’1-1. Lehecka continua a disegnare traiettorie meravigliose sul veloce di Malaga e con una facile volée alta si va a prendere il break. Tutto fila via liscio fino al 4-3, quando le cose iniziano a complicarsi. Il ceco riesce ad annullare tre palle break al suo avversario e a portarsi sul 5-3, ma è solamente il preambolo a quello che accade nel decimo game. Un errore pesantissimo regala lo 0-15 a un De Minaur che inizia ad arrivare su ogni pallina e si procura tre palle break consecutive. Questa volta il break del 5-5 arriva. Il parziale va al tie-beak, dove l’australiano sempre più in fiducia prende subito il largo, si procura quattro set point e chiude al primo grazie a un errore di Lehecka sempre più falloso: 7-6(2).
Lehecka subisce il contraccolpo psicologico e De Minaur sembra giocare su una nuvola, piazza il break ad inizio set e si porta sul 2-0. Ma qui accade l’imponderabile: il ceco ribalta completamente la situazione, impatta sul 2-2 e sul 3-2 vola sullo 0-40 con tre palle break fondamentali a sua disposizione. De Minaur si aggrappa con tutto quello che ha, tiene il game e ricaccia indietro le velleità del ceco. Si arriva al momento decisivo, sul 5-5, con il break da parte dell’Australia. De Minaur non trema e chiude i conti sul 7-5: si va al doppio decisivo.