Jannik Sinner ha vinto il primo turno nel contesto del singolare di riferimento ai playoff della Coppa Davis 2022. L’altoatesino è riuscito ad avere la meglio su un marmoreo Norbert Gombos per 6-4, 4-6, 6-4, sorpassando anche le insidie rappresentate dal sostegno del pubblico di casa; sul cemento indoor slovacco, infatti, l’azzurro ha superato ogni difficoltà, seppur soltanto dopo tre intensi set, mostrando il suo carattere da campione. Italia-Slovacchia partita nel migliore dei modi per il gruppo italiano, orfano di Matteo Berrettini e Fabio Fognini, volenteroso di far bene contro qualunque avversario. Sinner autorevole sulle condizioni di gioco predilette, abile a mettere il primo tassello per la causa azzurra. Lorenzo Sonego proverà a proseguire l’opera ai danni di Filip Horansky.
CALENDARIO E ORARI PRIMO TURNO
COME E QUANDO SEGUIRE SLOVACCHIA-ITALIA
LA PARTITA
Parte bene Gombos che, nonostante qualche difficoltà e un doppio fallo, riesce a portarsi a casa il primo game al servizio. Jannik si affida subito al servizio pareggiando i conti con un ace in chiusura di secondo game, ma lo slovacco è bravo a rispondere tenendo il turno di battuta successivo a zero e tornando avanti sull’1-2. L’azzurro porta a casa i tre giochi successivi con un break ai vantaggi nel quinto game e vola sul 4-2, mantenendo alla grande il vantaggio e chiudendo il parziale in tranquillità sul 6-4.
Momento pazzesco di Sinner, che apre il secondo set con un break e mette a segno ben quattro ace in un secondo game perfetto e tenuto a zero. Si sblocca lo slovacco nel terzo game (2-1), e nel quarto gioco approfitta del calo dell’azzurro, autore di un doppio fallo, conquistando il contro break e riaprendo il parziale (2-2).Dopo un botta e risposta e turni di battuta tenuti bene da entrambi, Gombos conquista il break decisivo chiudendo sul 4-6.
Tanto equilibrio nel terzo set. Nel quinto game Gombos annulla una palla break a Sinner salvandosi ai vantaggi. Occasioni che non fioccano da ambedue le parti e slovacco volenteroso di ergersi a eroe di fronte al suo pubblico; situazione particolarmente complessa sul 4-3 casalingo e 30-30, ma Sinner particolarmente performante con il colpo d’inizio gioco e infine con personalità sul 4-4. Due chance per strappare e lanciare un segnale significativo al match per l’altoatesino, nella circostanza del nono game; la prima palla break è annullata da Gombos con un dritto incrociato stretto…stesso colpo però letale allo stesso slovacco grazie a un’esecuzione perfetta di Sinner; 5-4 e chance di servire per la partita. Possibilità colta al volo dal fenomenale altoatesino, risoluto nel chiudere i conti a suon di prime e accelerazioni di dritto: 6-4.