In Evidenza

Coppa Davis 2022, Italia-Svezia 1-0: Berrettini abbatte Ymer, Azzurri primi

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini abbatte Elias Ymer nel primo singolare di Italia-Svezia, terza ed ultima gara per gli Azzurri nella fase a gironi della Coppa Davis 2022. Il romano vince con un netto 6-4 6-4 in un’ora e un quarto di gioco e regala ai suoi il punto che dà la certezza del primato all’interno del Gruppo A. A novembre a Malaga i ragazzi di Filippo Volandri incontreranno gli Stati Uniti. Eliminata invece la selezione svedese, a cui servivano tre punti per passare il group stage. Insieme alla formazione azzurra, dunque, ad avanzare è la Croazia. Tutto facile per Berrettini, che fa valere tutta la sua pesantezza di palla ed annienta un avversario troppo leggero rispetto a lui su una superficie come il veloce indoor dell’Unipol Arena di Bologna.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

DIRETTA LIVE ITALIA-SVEZIA

PROGRAMMA COMPLETO

PROGRAMMA ITALIA

REGOLAMENTO

RISULTATI E CLASSIFICHE

IL MATCH – Il primo set viene giocato da Berrettini con enorme solidità. Le prime di servizio vincenti fioccano e lo svedese fatica tremendamente a conquistarsi addirittura dei singoli punti in risposta. L’azzurro si conquista una chance di break nel terzo game ma Ymer è bravo a salvarsi. Non ci riesce nel nono game, in cui Matteo lo costringe ai vantaggi ed alla seconda occasione della sua partita sfonda. Sotto 5-4, lo scandinavo prova a farsi leggermente minaccioso andando sul 15-30. Berrettini però non tentenna e con tre punti in fila chiude il discorso (6-4).

Nel secondo set il romano sporca leggermente le sue percentuali. La concretezza, però, è sempre la solita. La zampata decisiva giunge nel quinto game. Matteo sale sul 15-40, il suo avversario riesce ad arrampicarsi ai vantaggi ma alla terza chance offerta è costretto a capitolare (3-2). Ymer prova a rimanere aggrappato ai suoi turni di servizio con caparbietà. L’azzurro però non perdona. Sopra 5-4, piazza tre prime palle debordanti dal 15-15 ed archivia la pratica con un altro 6-4.

SportFace