Lorenzo Sonego ha sconfitto Reilly Opelka mediante il risultato di 6-3, 7-6(4), offrendo il primo punto agli azzurri nel contesto di Italia-Stati Uniti d’America. Prima giornata del girone E della Coppa Davis 2021, con inizio positivo per i talenti nostrani capitanati da Filippo Volandri. Il piemontese ha reso nel migliore dei modi sul palcoscenico della sua Torino, caricandosi dopo ogni punto e chiamando a sé il pubblico presente. Sonego preciso e costante al servizio, così come pungente nei momenti importanti, soprattutto sotto pressione e in difficoltà. Dal canto suo, resa alla battuta nella media per Opelka, sebbene deficitario in occasione di scambi prolungati o non particolarmente ‘comodi’ per i colpi in spinta. Sonego in ultima istanza pragmatico nel tie-break finale, non offrendo mai la sensazione di poter cedere. Dopo il primo guizzo italiano, Jannik Sinner sfiderà John Isner per chiudere i conti nel confronto.
IL PROGRAMMA COMPLETO E IL CALENDARIO
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI QUARTI DI FINALE
I PROTAGONISTI DI TUTTI I TEAM
L’INIZIO
Primo set sostanzialmente equilibrato sino alle fasi calde, con italiano e statunitense abili a incidere con la prima di servizio. Opelka particolarmente in sicurezza con il dritto, sebbene sempre più incerto in contenimento, dal lato del rovescio, e nei pressi della rete. Dopo sei game senza particolari rischi da ambedue le parti, sebbene con sofferenze superiori per Sonego, svolta del parziale a partire dal settimo gioco. Palla break in favore di Opelka, annullata con caparbietà da Sonego e convertita in 4-3 grazie al suo rapidissimo servizio esterno. Ottavo game e disastro tecnico di Opelka, semplicemente fuori giri con le volée e pigro in uscita dal servizio; dopo il pericolo sventato dalla situazione di 15-40, game perso ai vantaggi dal gigante a stelle e strisce. Un doppio fallo sanguinoso e successivamente un dritto a metà rete di Opelka, con Sonego a gioire per il break e il 5-3. Azzurro successivamente letale nel game determinante al servizio: tante prime, ognuna delle quali incontrastabile per l’americano. Solido 6-3 nostrano.
L’EPILOGO
Inizio di secondo set sulla falsariga di quello precedente, con prime devastanti da ambedue le parti e dritto a far da padrone. Sonego ha tentato di prolungare gli scambi il più possibile, così da far correre l’avversario e non consentirgli accelerazioni e dunque chiusure agevoli. Missione riuscita soltanto parzialmente nel terzo game, con partenza-turbo e 0-30, ma Opelka martellante al servizio e infine superiore sino al 2-2. Palla break italiana durante il settimo game, con Opelka chiamato a giocare una seconda sostanziosa sul 30-40; risposta potente di Sonego, immediatamente propositivo, ma soluzione out di qualche centimetro e chance al vento. L’americano ha riparato al tutto procedendo con servizio e dritto: 4-3. Il tennista statunitense ha trascinato il set al tie-break, sebbene non performando come nelle sue migliori giornate. Immediato mini-break di Sonego, ottenuto grazie a un errore di dritto di Opelka, costantemente impreciso in uscita dal servizio. Strappo confermato e azzurro in volo sino al 3-0. Ace del torinese a garantirsi il 4-2 sul cambio campo. Chiusura senza grattacapi per l’italiano, letale infine con una volée in sicurezza: 7-6(4).