[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Coppa Davis 2019 è alle porte. La competizione che tanto ha fatto discutere per il cambio del proprio format vedrà protagonista ovviamente anche l’Italia. Gli azzurri fanno parte delle 12 Nazioni (teste di serie) presenti nel turno di qualificazione, che comprendono le quattro squadre sconfitte ai quarti nel 2018 e le otto vincitrici degli spareggi per il World Group. Le 12 squadre non comprese tra le teste di serie sono state ufficializzate con il ranking per nazioni di lunedì 17 settembre. L’ITF ha annunciato che il tabellone verrà reso noto il 26 settembre a Londra, alle ore 15:00 locali dove gli azzurri verranno a conoscenza del proprio avversario. Il sorteggio si potrà seguire in diretta sul sito della Coppa Davis e sulla pagina Facebook ufficiale della competizione.
COME FUNZIONA LA NUOVA DAVIS – L’1 e il 2 febbraio si giocherà il playoff tra teste di serie e non nel classico meccanismo ‘casa-trasferta’ e l’Italia dovrà stare particolarmente attenta all’accoppiamento, data la pericolosità delle possibili avversarie: Russia, Australia e Svizzera (che difficilmente potrà contare su Wawrinka e Federer) da evitare categoricamente. In palio c’è il pass per la fase finale al termine della stagione a 18 squadre: già sicure le quattro semifinaliste del 2018 (Francia, Spagna, Croazia e Usa), cui vanno aggiunte due wild card che verranno annunciate prima del draw. Nel caso in cui una nazionale omaggiata con wild card faccia parte delle squadre inserite nei playoff, il suo posto sarà preso dalla prima nazionale esclusa nel ranking; nel caso in cui faccia parte delle teste di serie, il suo posto nel tabellone sarà preso dalla nazionale con ranking più alto non inserita nel seeding.
Le possibili avversarie dell’Italia:
Europa/Africa
- Svizzera (trasferta)
- Ungheria (casa)
- Olanda (casa)
- Russia (casa) –
- da definire
- da definire
(I due posti da da definire riguardano le sfide Portogallo-Sudafrica del 19-20 ottobre e Slovacchia-Bielorussia del 26-27 ottobre)
Asia/Oceania
- Australia (trasferta)
- India (trasferta)
- Uzbekistan (sorteggio)
Americhe
- Colombia (sorteggio)
- Cile (trasferta)
- Brasile (trasferta)