Tennis

Coppa Davis 2018: Seppi sconfitto da Sugita in cinque set, il Giappone pareggia i conti

Andreas Seppi
Andreas Seppi - foto Ray Giubilo

Yuichi Sugita sconfigge Andreas Seppi nel secondo singolare del primo turno di Coppa Davis 2018 tra Giappone e Italia. Il padrone di casa si impone in 5 set (4-6 6-2 6-4 4-6 7-6(1)) e oltre tre ore di gioco, portando il parziale del primo turno sull’1-1.

Un avvio col freno a mano tirato per i due protagonisti in campo, il primo a tremare è il tennista più sottopressione. Sugita è poco e male assistito dalla prima di servizio (solo il 48% in campo e 3 doppi falli piazzati nei momenti più delicati), consegnando così il break a Seppi nel sesto gioco. L’altoatesino però ricambia immediatamente il favore e si lascia agguantare sul 4-4, ritrovando però solidità sufficiente da fondo per mandare fuori giri il giapponese che capitola sul 6-4.

Nel secondo parziale arriva tuttavia la reazione del numero 1 dei padroni di casa, più aggressivo in risposta e deciso con il dritto, colpo con il quale mette a segno 7 vincenti. Sugita strappa il servizio a Seppi sull’1-1, rintuzza il tentativo di rimonta dell’azzurro che vede sfumare tre palle break nel sesto gioco e allunga a sua volta sul 5-2. Dopo un’altra chance cancellata all’italiano (che spesso si è inceppato col dritto al momento di chiudere), dunque, il Giappone riporta in equilibrio il secondo singolare.

Il nipponico appare molto più coraggioso nel terzo parziale, con una risposta decisamente superiore a quella di Seppi e un dritto che spaventa il caldarese. Il padrone di casa non è nettamente superiore al suo avversario, ma gioca con maggiore decisione rispetto a quanto visto in partenza. Il break effettuato nel quinto game viene subito recuperato da Seppi, che però perde nuovamente la battuta nel gioco successivo, non riuscendo a rientrare in gara e andando sotto 2-1.

Molto equilibrato ma nello stesso tempo rapido il quarto set, che vede i due tennisti efficienti al servizio. Si arriva al 5-4 Seppi con una velocità sorprendente, ed è al decimo game che finalmente assistiamo a una serie di scambi imprevedibili ed equilibrati. Fatale è il break nell’ultimo turno di servizio del caldarese, che ai vantaggi perde la battuta e consegna il parziale al padrone di casa.

Nel decisivo set subito break per Sugita, che poi si porta avanti 2-0 e mantiene questo vantaggio fino all’ottavo game, quando Seppi riesce finalmente a rientrare portandosi sul 4 pari. Il caldarese prova a vincerla evitando il tiebreak con le ultime energie, fisiche e mentali, rimaste dopo oltre tre ore di gioco. Il tentativo del secondo break però fallisce e si va al decisivo tiebreak, che il Nipponico domina e vince 7-1. Finisce così in tre set e tre ore abbondanti di gioco una partita combattuta e avvincente, che ha visto prevalere il padrone di casa. Dopo due match, quindi, Giappone e Italia sono sull’1-1.

SportFace