Tennis

Coco Gauff regina di Riyadh: la 20enne statunitense vince un’epica battaglia conto Qinwen Zheng

Coco Gauff
Coco Gauff - Foto CHINE NOUVELLE/SIPA/2411060843

Coco Gauff sconfigge Qinwen Zheng 3-6 6-4 7-6(2) al termine di una sfida durata più di tre ore ed è la vincitrice delle WTA Finals 2024. Non poteva che esserci epilogo migliore per concludere la stagione del circuito femminile, con la 20enne statunitense che riesce a imporsi in un match infinito, caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte e che probabilmente non farà dormire Zheng per un po’ di notti. La classe ’02 cinese si è trovata avanti di un set e di un break nel secondo, poi portata al terzo si è trovata anche in questo avanti due volte di un turno di servizio, arrivando a servire per il match. Nulla di fatto, troppa la tensione avvertita dall’oro olimpico di Parigi nei momenti topici, contro un Gauff che come sempre non ha mai mollato di un centimetro, diventando la più giovane a vincere il trofeo da Maria Sharapova nel 2004.

GLI HIGHLIGHTS

RISULTATI E CLASSIFICHE

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI

MONTEPREMI

LA CRONACA DI ZHENG-GAUFF

Un primo set in cui il livello è subito alto sin dalle prime fasi. Si colpisce forte, Zheng spinge su ogni pallina, ma Gauff è formidabile come sempre nelle sue difese, con cui spesso e volentieri riesce a cambiare l’inerzia degli scambi. Sul 2-2 la cinese annulla tre palle break alla sua avversaria e tiene la battuta, mentre nel game successivo è lei a non sfruttare la prima chance a sua disposizione. Sul 4-3, però, Gauff incappa in un brutto game alla battuta e con un doppio fallo cede il break.

L’inerzia è tutta dalla parte della classe ’02 di Shiyan, che allunga il parziale portandosi subito avanti di un break anche nel corso della seconda frazione. Zheng gestisce il vantaggio fino al 6-3 3-2, quando improvvisamente si spegne e permette all’avversaria di rientrare pienamente in corsa. Gauff risponde infatti a sua volta conquistando i tre games successivi e sul 5-3 sembra in procinto di conquistare il set andando avanti 40-15. Qui Zheng annulla bene i due set point, ma dal 40-40 è la statunitense a commettere due brutti errori che valgono il controbreak. Qui Coco è brava a non scomporsi e il set lo riesce comunque a chiudere in risposta nel game successivo con un altro break a 15 per il 6-4.

Zheng dimentica il tutto e parte bene anche nella frazione decisiva, con un break che ottiene alla quarta occasione utile. Lo mantiene poco, perché nel terzo game arriva il controbreak dell’avversaria per il 2-2. Gauff però sul 3-3 gioca un pessimo gioco con quello che è il suo miglior colpo, il rovescio, e permette alla cinese di salire nuovamente avanti di un turno di battuta. Le emozioni non sono finite, perché Zheng si fa di nuovo divorare dalla tensione nel momento decisivo e sul 5-4 non riesce a chiudere il match con il servizio a disposizione. Ennesimo controsorpasso, con Gauff che va avanti 6-5 e arriva ad aver anche due match point: Zheng salva alla grande il primo con un dritto vincente, poi Gauff non riesce a passare con il rovescio sul secondo. L’epilogo più giusto per questa sfida non può che essere il tie-break decisivo, che si rivela a senso unico. La 20enne di Atlanta domina, si procura sei match points e chiude al terzo buttandosi poi a terra in estasi.

SportFace