Flavio Cobolli affronterà Emil Ruusuvuori nel turno decisivo delle qualificazioni del Masters 1000 di Montecarlo 2022. Il romano, reduce dalla splendida vittoria contro il francese Gaston, troverà dall’altra parte della rete il giustiziere di Gianluca Mager, sconfitto in due set proprio dal finlandese al primo turno del tabellone cadetto. Tra Cobolli e Ruusuvuori non ci sono precedenti. Il giovane azzurro è dato leggermente sfavorito contro il ventitreenne scandinavo, ormai una certezza a livello di circuito maggiore. I suoi migliori risultati in questo inizio di stagione sono la semifinale ottenuta al Melbourne Summer Set e la finale raggiunta a Pune.
Cobolli possiede certamente meno esperienza rispetto al proprio avversario ma potrà comunque dire la sua in un incontro che si preannuncia combattuto. La terra rossa, infatti, è la superficie meno idonea per il gioco del finlandese, fatto di grandi accelerazioni e colpi piatti ma privo di variazioni. Per Ruusuvuori è soltanto la prima apparizione dell’anno sul rosso mentre l’italiano è decisamente più rodato, lui che partecipa al quarto torneo sulla terra e a Zadar (Croazia) si è anche portato a casa il primo Challenger della carriera. Compito difficile dunque ma certamente non impossibile per Cobolli: il sogno di partecipare al main draw di un Masters 1000 è lì a portata di mano.
IL TABELLONE DI QUALIFICAZIONE
Cobolli e Ruusuvuori scenderanno in campo oggi (domenica 10 aprile). I due giocatori sono pianificati come primo match di giornata sul ‘Court Rainier III’ (inizio fissato alle ore 11:00). Non è prevista una copertura televisiva delle partite di qualificazione. Sportface.it però non lascerà soli i propri lettori garantendo una diretta testuale di Cobolli-Ruusuvuori ed accompagnandoli mediante news, aggiornamenti, approfondimenti ed highlights per tutta la durata dello storico torneo monegasco.