Chi è Pavel Kotov, avversario di Jannik Sinner nel match di terzo turno del Roland Garros 2024? Se ve lo state chiedendo, allora siete nel posto giusto. Nato a Mosca, in Russia, nel 1998, Kotov è attualmente numero 56 del ranking ma si è affacciato a livello Atp da meno di un anno dopo tanta gavetta a livello Challenger. Il suo exploit è arrivato lo scorso anno a Stoccolma, dove ha raggiunto la finale (persa contro Monfils), e nel 2024 si è confermato, ottenendo vari risultati di spicco. Uno di questi è arrivato a Madrid, dove si è spinto al terzo turno prima di essere eliminato proprio da Jannik Sinner in due set.
Il fisico di Kotov si sposa bene anche con altri sport visto che è un ragazzo robusto e alto 191 cm. Fin da piccolo è stato però amore con il tennis, più precisamente all’età di 4 anni, quando la madre lo portò ad un centro sportivo. E’ proprio la madre una figura chiave della carriera del russo tanto che i due viaggiano insieme in giro per il mondo. La donna si occupa dell’alimentazione del figlio, cucinando i vari pasti, ma si potrebbe definire una tuttofare come è stato possibile ammirare durante il match con Wawrinka. Sono infatti diventate immediatamente virali le immagini in cui la mamma di Kotov, sugli spalti, cambiava l’overgrip alla racchetta di Pavel con una dedizione notevole.
La mamma di Kotov che mette l’overgrip alla racchetta di suo figlio è la scena più bella di oggi #EurosportTennnis #Kotov #RolandGarros pic.twitter.com/A06LhXCZ5U
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) May 29, 2024
Per quanto riguarda il suo tennis, invece, Kotov è un giocatore che cerca di chiudere lo scambio rapidamente. I movimenti non sono infatti il suo forte e se lo scambio rischia di prolungarsi le probabilità diminuiscono. Di contro, ha una grande potenza e una buona mano e si esprime piuttosto bene su tutte le superfici. Grazie al terzo turno raggiunto al Roland Garros, si avvicinerà considerevolmente alla top 50, ritoccando dunque il proprio best ranking. La sua miglior vittoria in carriera, invece, è arrivata contro un italiano, Lorenzo Musetti (all’epoca numero 27 del mondo), a inizio anno a Hong Kong. 0-8 invece il suo bilancio contro i top 20 (0-3 contro i top 10 e 0-1 contro i top 5).
Come si legge sul sito dell’Atp, Kotov è inoltre un tifoso del Barcellona, un fan di Harry Potter e un appassionato di volley. La sua città preferita Parigi, il suo torneo preferito Wimbledon e i suoi idoli da bambino Novak Djokovic e Roger Federer. Le due persone più significative (oltre alla mamma, ça va sans dire) nella carriera di Kotov però sono altre: la prima è la fidanzata Maria Kostova, della quale non si sa molto visto che i due non amano condividere dettagli della loro relazione; la seconda è (o meglio, era) Ivan Poliakov, suo ex coach morto a marzo del 2023 a causa di un cancro. Un duro colpo per il russo, che ha saputo però rialzarsi e ora vince anche per lui.