Il prossimo avversario di Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sarà Grigor Dimitrov, tennista bulgaro ormai nel circuito Atp da tempo. Nato ad Haskovo 33 anni fa, Dimitrov è stato considerato uno dei migliori prospetti del tennis fin da quando era un teenager e c’è voluto poco prima che venisse definito il “nuovo Federer” visto il rovescio a una mano, la racchetta Wilson e l’eleganza che lo caratterizzava in campo. Un paragone che si è rivelato molto pesante visto che Dimitrov non ha vinto neppure un decimo di quello che ha vinto il campione elvetico e soprattutto non ci è neppure andato vicino. La sua generazione è stata infatti mangiata da Djokovic, Nadal e lo stesso Federer, capaci di monopolizzare gran parte dei tornei e lasciare le briciole agli altri.
Chi è Grigor Dimitrov?
Il titolo più importante della sua carriera sono le Atp Finals vinte nel 2017, anno in cui ha raggiunto anche il suo best ranking di numero 3. Pochi mesi prima del trionfo alla O2 Arena di Londra, aveva anche vinto il suo unico Masters 1000 a Cincinnati. Contrariamente a quanti pensavano, quello però non fu un trampolino di lancio bensì l’inizio del declino visto che Dimitrov ha abbandonato la top 10 e non l’ha più ritrovata per 5 anni, ma soprattutto è stato 6 anni senza vincere neppure un titolo e 5 senza raggiungere nemmeno una finale a livello Atp.
L’unico acuto di quegli anni bui è stata la semifinale raggiunta allo US Open 2019, proprio grazie a una vittoria ai danni di Roger Federer, il tennista che aveva involontariamente scandito la sua carriera e i suoi risultati. Proprio gli Slam, e in generale i tornei importanti, sono stati un punto fermo nella carriera di Dimitrov. Oltre ad aver disputato almeno la semifinale di tutti i Masters 1000, ha infatti raggiunto almeno i quarti di finale in tutte e 4 le prove dello Slam. L’ultimo che gli mancava era il Roland Garros, ma a 33 anni è riuscito a togliersi anche questa soddisfazione.
Non si tratta però di una rinascita improvvisa, bensì iniziata nella seconda metà del 2023, con la semifinale raggiunta a Shanghai dopo aver battuto Alcaraz e la finale centrata a Bercy, dove ha perso con Djokovic ed è scoppiato in lacrime a fine match, consapevole che probabilmente non avrebbe avuto altre chance di vincere un titolo così importante. Nel 2024, invece, Dimitrov ha vinto il titolo a Brisbane a inizio anno, ha poi raggiunto le finali di Marsiglia e Miami e ora anche i quarti di finale a Parigi. Possiamo dire che sta dunque vivendo una seconda giovinezza e scenderà in campo contro Sinner senza nulla da perdere, memore della stesa subita in Florida (6-3 6-1).