Tennis

Challenger Torino 2024: Arnaldi vince il derby con Fognini, ai quarti anche Musetti e Passaro

Matteo Arnaldi
Matteo Arnaldi - Foto Ray Giubilo

Sono ben cinque i tennisti azzurri che si sono qualificati per i quarti di finale dell’Atp Challenger 175 di Torino 2024, un torneo che parla sempre più italiano. Nel pomeriggio avevano vinto i propri match Luciano Darderi e Lorenzo Sonego, seguiti poi a ruota da tre connazionali. Matteo Arnaldi ha impiegato 1h43′ per vincere un lottato derby contro Fabio Fognini con il punteggio di 6-3 6-4. Il tennista di Arma di Taggia ha faticato in maniera notevole con la seconda di servizio (appena il 30% dei punti vinti) e nonostante le 12 palle break su 15 salvate ha capitolato. Quarti raggiunti dunque da Arnaldi, atteso ora da un altro derby contro Darderi.

TABELLONE

MONTEPREMI

Prosegue l’ottimo momento di forma di Francesco Passaro, che dopo le due vittorie in tabellone principale a Roma ne ha ottenute altre due nel capoluogo piemontese. Battuto in due set lottati il finlandese Emil Ruusuvuori: 7-5 7-6 dopo due ore di gioco. Il perugino è stato molto bravo ad annullare un set point sul 5-4 nel primo e una delicata palla break sul 4-3 nel secondo, per poi sfoggiare un invidiabile cinismo nei momenti chiave. Il suo prossimo avversario sarà lo statunitense Nakashima.

Infine, Lorenzo Musetti ha debuttato con una vittoria, piegando l’ex top 10 David Goffin nel suo match d’esordio. Il carrarino ha alternato alti e bassi, ma è apparso in una condizione migliore rispetto all’uscita al Foro Italico ed ha staccato il pass per i quarti imponendosi con lo score di 6-4 6-3 in 1h34′: sfiderà il qualificato brasiliano Meligeni.

SportFace