[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
I trentaduesimi del Challenger di Ostrava 2019 offrono un godibile match tra il giovane italiano Jannik Sinner e l’esperto ungherese Attila Balazs, conclusosi 6-4, 7-6(6) in favore dell’altoatesino. Sinner continua a stupire nel suo percorso di crescita esponenziale e conquista meritatamente l’accesso ai sedicesimi di finale raggiungendo Koepfer. Balazs esce invece sconfitto da una sfida durante le quale ha tentato invano di trovare adeguate contromisure alla velocità di palla dell’avversario.
[the_ad id=”668943″]
LA CRONACA – Il primo set si apre con un complesso turno di battuta d’esordio per Balazs, il quale soffre la profondità dei colpi di Sinner ed è costretto a conquistare il game ai vantaggi con uno spettacolare lob. L’italiano risponde immediatamente imponendo la rapidità del suo dritto, che gli permette di ottenere vincenti determinanti per mantenere il turno di servizio dell’1-1. Nel corso del terzo game, l’ungherese palesa nuovamente difficoltà al servizio trovandosi in grave asperità sulle risposte propositive dell’avversario e subisce il primo break del match a causa di un dritto vincente in controtempo splendido dell’altoatesino. Sinner conferma il vantaggio appena attuato sugli sviluppi del quarto game, conquistando il 3-1 confermando lo splendido rendimento con il dritto. Nel quinto game Balazs si trova per l’ennesima volta in difficoltà alla battuta soffrendo la prontezza in risposta dell’italiano, il quale difatti conquista tre opportunità di break, vanificate però dall’ungherese con caparbietà per il 3-2. Balazs ripristina l’equilibrio iniziale nel corso del sesto gioco, in quanto Sinner non riesce a gestire le pungenti variazioni in slice dell’ungherese e concede il contro-break del 3-3. Il tennista di Budapest trova solidità al servizio, inanellando due aces e un servizio vincente decisivi per l’ottenimento del settimo gioco del primo parziale per il 4-3. Sinner torna a martellare con il dritto da fondo campo e mantiene a 0 un fondamentale turno di battuta, mostrando tra l’altro fermezza psicologica, per il 4-4. Nel nono gioco Sinner guadagna due chances di break con un passante di rovescio lungolinea stupendo con conseguente break conquistato mostrando peraltro sensibilità a rete per il 5-4. Nel corso del decimo gioco l’italiano va sotto 0-40 commettendo degli errori non forzati di troppo, ma con un’apprezzabile maturità recupera lo svantaggio e ottiene il game conclusivo del set grazie ad un’intensità da fondo impressionante: 6-4 il punteggio.
Il secondo set inizia con Sinner subito aggressivo in risposta, che costringe ai vantaggi Baladzs, il quale si affida al servizio per mantenere il turno di battuta primordiale. L’altoatesino con serenità tiene anch’egli il primo turno di servizio a disposizione, lui a 0, con notevoli vincenti di dritto. Nel corso del terzo gioco Sinner conquista la possibilità di strappare la battuta all’ungherese, ma non concretizza l’eventuale break dimostrandosi troppo frenetico nel caso specifico. Nel corso del quarto game l’italiano perde la concentrazione e concede un’insidiosa palla break all’avversario, il quale con prontezza non esita ad aggredire strategicamente in risposta e conquista l’allungo sul 3-1. Sinner reagisce immediatamente e nel game successivo attua un contro-break dal potenziale alto peso specifico, con una risposta vincente lungolinea da urlo che vale il 3-2. L’italiano riprende fiducia e mantiene a 0 il turno di servizio del sesto gioco, inanellando svariati vincenti che valgono il definitivo aggancio sul 3-3. Nel settimo gioco Sinner risponde con violenza alle seconde di servizio di Balazs, mostrandosi galvanizzato dal momento positivo, e l’ungherese non contiene la profondità dei colpi italiani e concede per la seconda volta consecutiva un pesante break che costa il 4-3. Nel game successivo, però, Sinner non riesce a gestire l’esplosività dei suoi colpi e Balazs ne approfitta producendo un gioco difensivo e strappando il servizio all’italiano per il 4-4. L’altoatesino procura una importante chance di break nel corso del nono gioco, ma infrange le sue speranze in un rovescio a metà rete, dopo il quale Balazs ottiene il game del sorpasso sul 5-4. Sinner non perde la determinazione che ha caratterizzato il suo atteggiamento nel corso dell’intero match e mantiene il turno di battuta del decimo gioco, ristabilendo l’equilibrio sul 5-5. Balazs nuovamente torna ad accusare difficoltà al servizio, subendo i disegni sul campo di Sinner, il quale guadagna un break fondamentale nel momento cruciale del match, portandosi avanti 6-5. L’ungherese non demorde e prova ad allungare sempre più gli scambi, spostando Sinner da una parte all’altra del campo e inducendolo all’errore che costa all’italiano il game che trascina il match sul 6-6. Sinner attua immediatamente un mini break in apertura di tie break e ottiene entrambi i punti al servizio per il 3-0 eloquente. L’italiano prova a prendere il largo con un ulteriore mini break conquistato con un potente rovescio in risposta che vale il 4-0. L’altoatesino riesce ad arrivare sino al 6-1, ma improvvisamente interrompe il suo percorso netto, distraendosi per il palese vantaggio attuato, non concretizzando 4 match point. Ancora Sinner in risposta dimostra solidità mentale e conquista la quinta chance di far suo il match, questa volta non lasciandosi scappare l’occasione al servizio e firmando una vittoria dall’alta valenza morale.
[the_ad id=”676180″]