Jannik Sinner batte Federico Gaio nei quarti di finale del Challenger di Ortisei 2019. Nel torneo di casa il tennista sudtirolese si dimostra glaciale nei momenti chiave e in entrambi i game numero dieci dei due set strappa il servizio all’avversario di Faenza e si aggiudica il derby con un doppio 6-4. In semifinale Sinner se la vedrà contro il francese Antoine Hoang. Intanto per Sinner nuova posizione nel ranking Atp: è ottantottesimo.
PRIMO SET – Nel primo set qualche difficoltà per entrambi in avvio, poi nel quarto game c’è il primo break del match e a piazzarlo è Jannik Sinner che alla seconda opportunità a disposizione ai vantaggi beffa il tennista di Faenza e allunga sul 3-1. Gaio non si scompone e dopo aver subito anche il 4-1 con l’altoatesino perfetto al servizio, sistema tutto trovando il controbreak che gli consente, grazie ai due ottimi turni di battuta prima e dopo, di riportarsi sul 4-4. Sinner reagisce al servizio e si porta sul 5-4, costringendo l’avversario a servire per non uscire dal set. Non riesce a gestire la pressione Gaio e subisce il break addirittura a zero, che gli costa il set con il 6-4 per Sinner.
SECONDO SET – Nel secondo set non ci sono opportunità per il break per nessuno dei contendenti fino al 4-4, tutti i turni di battuta sono sfavorevoli a chi risponde. Nel nono game arrivano però due palle break per Gaio, che però non riesce a sfruttarle e ai vantaggi subisce il 5-4 di Sinner. Il ventisettenne deve dunque al contrario servire per prolungare il set, ma proprio come accaduto nel primo parziale Gaio va in difficoltà e Sinner si dimostra glaciale nel momento chiave, vincendo a trenta il game in risposta e chiudendo ancora sul 6-4.