[the_ad id=”10725″]
Stefano Travaglia trionfa nel Challenger di Marbella 2018 (montepremi di 43.000 euro). Sul rosso spagnolo finale in totale controllo contro Guido Andreozzi, sconfitto per 6-3 6-3. Si tratta del secondo successo per l’ascolano nel circuito minore a quasi un anno di distanza dalla vittoria ad Ostrava su Cecchinato: un traguardo che lo lancia verso il suo best ranking (da lunedì sarà numero 109), avvicinando tra l’altro l’accesso diretto al main draw del Roland Garros. Non riesce ad Andreozzi il terzo successo consecutivo contro un italiano: dopo aver estromesso Bolelli e Cecchinato, il numero 198 al mondo si arrende alla consistenza e alla solidità di un Travaglia che ha terminato questa settimana in crescendo dopo alcune estenuanti battaglie nei primi turni.
L’azzurro parte subito forte con un parziale di otto punti a uno salendo in un lampo sul 2-0. Travaglia sfiora il doppio break mancando due chance del 3-0 ‘pesante’ e Andreozzi riesce a sbloccare la casella dei game dopo un turno di servizio da 18 punti. Sul 3-2 l’ascolano concede una palla del 3-3 ma la annulla con una robusta prima all’incrocio delle righe e porta a casa il gioco del 4-2 ai vantaggi con grande autorità. Si tratta dell’unica occasione per l’argentino, che poi capitola sul 6-3 sulla splendida accelerazione col rovescio bimane dell’avversario.
E’ “Volare” il brano scelto per il cambio di campo tra un parziale e l’altro e Travaglia lo prende alla lettera: dallo 0-30 in apertura di frazione, il tennista italiano piazza dodici punti consecutivi e scappa via sul 3-0. Un vantaggio che si rivela decisivo ai fini della vittoria finale: Stefano resiste prima ai vantaggi e poi risale dal 15-30, andando a servire per il match sul 5-3. Rapidamente si issa sul 40-0, qualche attimo di tensione con due doppi falli prima di chiudere la pratica al terzo sull’errore da fondo di Andreozzi. Travaglia può festeggiare sdraiandosi sul rosso di Marbella, con vista sulla top-100.