Lorenzo Musetti supera Matteo Donati con il punteggio di 6/4 rit. dopo 43 minuti di gioco al secondo turno del Challenger di Francavilla 2019. Il carrarese raggiunge gli ottavi di finale dopo aver giocato un primo set di buon livello contro un avversario non di certo in palla, ma che non sembrava non essere in grado di proseguire l’incontro. Al prossimo turno lo attende Tomislav Brkic, che ha dominato il detentore del titolo Gianluigi Quinzi.
LA CRONACA – L’avvio di match è particolarmente falloso da ambo le parti. Il primo a cedere il passo è Musetti, che nel secondo gioco perde il servizio a 30 complici un paio di errori con il dritto ed una palla corta sin troppo leggibile. Donati però sembra non sentire alla perfezione la pallina soprattutto con il rovescio e cede la battuta a 30 riequilibrando momentaneamente le sorti del primo parziale. Il buio del piemontese dura anche un altro turno di servizio e così Lorenzo si porta avanti di un break. Nel sesto game il neovincitore degli Australian Open Junior è chiamato ad annullare tre break-points, di cui due consecutivi, ma risale alla grande con un paio di soluzioni di dritto niente male che accendono l’entusiasmo sugli spalti di un gremito centrale di Francavilla. Matteo rischia di cedere nuovamente il servizio, ma si salva con il servizio e nel gioco successivo breakka Musetti in un primo set pieno di colpi di scena, ma non esaltante dal punto di vista tecnico. La fiera del break prosegue e la vince il carrarese, che porta a casa il primo set per 6 giochi a 4 dopo 38 minuti di gioco.
Donati appare dolorante al termine del primo parziale e dopo appena quattro punti del secondo set si ritira tra lo stupore del pubblico. Avanza Lorenzo Musetti, autore comunque di un ottimo primo set.