Tennis

Challenger e Futures 2018, settimana 39: Bonadio sugli scudi, bene Vanni e Fonio

Luca Vanni - Foto Bruno Silverii

Nel più ricco Challenger della settimana ad Orleans (150mila$+H, Hard) successo per lo sloveno Aljaz Bedene, 29enne ora top70 ATP, al quindicesimo successo Challenger in carriera, il primo quest’anno. In finale Bedene ha superato il sorprendente francese Antoine Hoang, 22enne al miglior momento della carriera, sconfitto solo 7-6 al terzo set. Nello stesso torneo Luca Vanni in ripresa ormai definitiva giunge alla semifinale e rientra in top150 ATP.Lorenzo Sonego si ferma al secondo turno.

A Tiburon, CA, USA (100mila$, Hard) l’americano Michael Mmoh conquista torneo e best ranking al numero 102 del mondo, con una settimana perfetta in cui ha superato nell’ordine King, Escobedo, Tommy Paul, Duckworth e Marcel Granollers in finale. Il miscuglio di culture che lo caratterizza (ha papà di origini africane, mamma irlandese, è nato in Arabia Saudita e cresciuto con la mentalità americana) ne ha fatto un vero fenomeno che presto o tardi vedremo in top ten.

Futures

La settimana dei Futures mette in mostra un Bonadio fenomenale in Turchia, dove bissa la finale della scorsa settimana e stavolta conquista proprio il torneo: punti e soldi importanti per lui. Edoardo Eremin si spinge nel 25mila$ in Libano e torna a vincere 2 partite di fila, fermandosi ai quarti di finale per mano di un Olaso in stat di grazia. Incoraggianti però i suoi progressi. Bene anche Givanni Fonio, il giovanissimo prodotto federale targato Rianna, finalista a Pula. In mostra anche Galoppini che ha superato la tds1 Zekic per poi fermarsi in semifinale.

SportFace