Matteo Berrettini supera con lo score di 6-2 3-6 6-2 Stefano Napolitano nella finale del Challenger di Bergamo e vince così il suo secondo titolo in questo circuito. Il giovane romano è sembrato averne di più nel finale dove invece il piemontese ha accusato un piccolo calo fisico. Con questa vittoria Berrettini si porta a ridosso dei primi cento giocatori al mondo.
IL RESOCONTO. Il match inizia con due rapidi turni di servizio a zero tra due giocatori che fanno della battuta uno dei loro principali punti di forza. Nel gioco successivo ecco il break di Berrettini che allunga subito dopo sul 3-1. Il biellese prova a restare attaccato al potente romano ma così non è. Napolitano risulta leggermente più falloso rispetto ai match precedenti e Berrettini ne approfitta, chiudendo il primo set con un netto score di 6-2.
La reazioni del classe ’95 però non tarda arrivare e dopo vari game molto combattuti riesce a siglare il primo break dell’incontro, andando così sul 4-2. Berrettini si disunisce e concede così il secondo parziale al coetaneo. 6-3 il punteggio del secondo set. Il set decisivo invece è costellato da parecchi giochi ai vantaggi con entrambi che sono costretti ad annullare più di qualche chance di break. I servizi si fanno meno incisivi rispetto ad inizio match e gli scambi si allungano sempre più. Alla fine il romano riesce a spuntarla grazie allo score di 6-2 3-6 6-2 in quasi due ore di battaglia.