[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Cala il sipario sui Campionati Italiani giovanili. Le ultime finali disputate nella giornata di domenica hanno emesso i rispettivi verdetti, a partire dall’Under 11 sino ai più grandi delle Under 16. Solo a Milano la sede è rimasta al Tc Bonacossa, storico circolo che ha permesso al promettente italo-argentino Vito Darderi di bissare il successo conquistato nel 2019, strappando il tricolore anche nella categoria Under 12. Vito, figlio di Gino e seguito anche da Mauro Ricevuti, ha sconfitto per 6-4 6-2 l’amico Noah Canonico: “Ci siamo allenati per 20 giorni a casa nostra a Fano, poi siamo partiti per Milano – spiega papà Darderi sull’avvicinamento al torneo – Arrivati all’albergo abbiamo iniziato la nostra routine: tutti i giorni abbiamo palleggiato per un’ora. Proviamo sempre tutti i colpi prima di una partita e lavoriamo molto sul servizio”. Per Vito ben due gioie, avendo trionfato anche in doppio col compagno Pietro Vernò.
“Il nostro rapporto è una formula vincente, facciamo tutto con amore – prosegue Gino – lui è felice e questo è il mio obiettivo. Lo stesso vale per mio figlio più grande, Luciano (reduce dal successo su Antoine Hoang la scorsa settimana, ndr), che sta crescendo ed è molto motivato. Con Vito stiamo procedendo allo stesso modo, stanno migliorando entrambi”. Al femminile invece dopo 2 ore 41 minuti è arrivato il sigillo di Fabiola Marino sulla prima favorita Carla Giambelli con lo score di 7-6(4) 4-6 6-3.
Ritornando indietro per quanto concerne la fascia d’età , per cuori forti la finale Under 11 femminile con Angelica Sara ad imporsi su Alice Iozzi presso il Tennis e Sport Alberto Zizzini. A raccontare le emozioni è direttamente Valentine Confalonieri, con la quale si allena da 4 anni a Sanremo: “E’ stato un bel torneo – dichiara -. In finale ha salvato due match point, uno dei quali vanificato con una grande volèe. Nel terzo set ha gestito meglio la situazione, fisicamente credo sia stata più forte della sua avversaria. Da quando la conosciamo non c’è mai stato un allenamento in cui non fosse concentrata o motivata: dà il massimo ogni volta che scende in campo. Ha una testa veramente forte per l’età che ha, oltre a un atteggiamento esemplare. L’aspetto tecnico? Gioca bene, è completa e sa fare tutti i colpi”. Angelica ha messo a referto una doppietta, trionfando anche nel doppio assieme a Martina Cerbo. Tra i maschietti Under 10 in quel di Roma fa la voce grossa Carlo Paci: 6-3 6-4 inflitto a Carlo Meacci e titolo anche in doppio con Alex Romano.
Dall’Under 11 all’Under 16 maschile di Bolzano. Nella categoria dei più grandi ha trionfato il romano Niccolò Ciavarella sull’amico e compagno di allenamenti Daniele Minighini. A tracciare un bilancio sulle fasi conclusive è il padre di quest’ultimo, nonché coach di entrambi, Cristiano: “E’ stata una giornata molto emozionante – racconta – Ero a Milano a seguire la finale di Fabiola (Marino, ndr), nel mentre guardavo il livescore delle semifinali Under 16. Daniele e Niccolò hanno fatto una settimana notevole: hanno dato un’ulteriore dimostrazione di maturità e di miglioramento. Giocarono la stessa finale 3 anni fa in Under 13 a Sassuolo. Ripetersi a 16 anni non era facile, c’erano tutti i migliori. Da genitore e allenatore per me il torneo era terminato non appena concluse le semifinali. Prima della finale ci siamo messi a scherzare, anche se loro ovviamente non l’hanno vissuta come una partita normale”. Si rimane in Trentino Alto Adige con l’Under 16 femminile, che ha visto protagonista Federica Urgesi a Rovereto: la bolognese ha rimontato Emma Valletta, numero 3 del seeding, per 2-6 6-0 6-3.
Di assoluto livello l’atto conclusivo che ha deciso le gerarchie Under 13 con Andrea De Marchi e Federico Cinà : è stato il primo ad avere ragione per 7-5 0-6 6-4. Entrambi hanno poi gioito assieme in doppio dominando la categoria. Un doppio 6-4 gestito con autorità invece da Vittoria Segattini nella finale femminile ai danni di Aurora Nosei.
Ultimo, ma non meno importante, il titolo Under 14. Il trofeo dedicato a Federico Luzzi ha visto trionfare Alessandro Battiston, il quale ha confermato i pronostici della vigilia arginando un buon Daniele Rapagnetta a Biella. Noemi Basiletti ha infine trovato il modo di risolvere la pratica Alessandra Teodosescu per 6-4 7-6(4), confermando il tricolore conquistato lo scorso anno.
I risultati delle finali di singolare:
UNDER 11
Maschile: Carlo Paci b. Carlo Meacci 6-3 6-4
Femminile: Angelica Sara b. Alice Iozzi 0-6 7-6(7) 6-3
UNDER 12
Maschile: Vito Darderi b. Noah Canonico 6-4 6-2
Femminile: Fabiola Marino b. Carla Giambelli 7-6(4) 4-6 6-3
UNDER 13
Maschile: Andrea De Marchi b. Federico Cinà 7-5 0-6 6-4
Femminile: Vittoria Segattini b. Aurora Nosei 6-4 6-4
UNDER 14
Maschile: Alessandro Battiston b. Daniele Rapagnetta 7-5 6-2
Femminile: Noemi Basiletti b. Alessandra Teodosescu 6-4 7-6(4)
UNDER 16
Maschile: Niccolò Ciavarella b. Daniele Minighini 6-3 6-3
Femminile: Federica Urgesi b. Emma Valletta 2-6 6-0 6-3
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]