Intervenuta in conferenza stampa al torneo Wta di Parma, Camila Giorgi ha affrontato il tema del recente articolo, firmato da Massimo Gramellini e apparso sul Corriere della Sera, in cui venivano usate parole aspre nei confronti del padre della tennista azzurra per via dell’episodio con la giudice di sedia Iana Morgane agli Internazionali BNL d’Italia.
Le immagini dell’arbitro che, impaurita, chiama rinforzi accusando Sergio Giorgi di essere furioso e affermando di sentire a rischio la propria incolumità, hanno fatto il giro del mondo, ma la numero uno d’Italia non ha gradito gli attacchi a lei e a suo padre, in particolare quelli contenuti nell’articolo del noto giornalista torinese: “La giudice di sedia ha fatto errori importanti e poi ha detto che mio padre era arrabbiato, ma non era così. Lei ha esagerato con le parole, probabilmente attaccando mio padre voleva assolversi dai suoi stessi errori. Il circo che poi si è creato è partito tutto dal suo atteggiamento. Va bene criticare il mio tennis, resta una cosa di campo, ma quello che proprio non tollero è la diffamazione da parte dei giornalisti”. Camila scende nel dettaglio: “Questo giornalista (Massimo Gramellini, ndr) del Corriere della Sera ci ha diffamato, non sa niente della vita nostra privata e ha esagerato. Non so chi gli abbia permesso di diffamare così, non so nemmeno come si chiama questo signore”.
Camila poi ha voluto parlare del rapporto con il padre, smentendo le voci secondo cui sarebbe una figura oppressiva nei suoi confronti: “I giornalisti lo hanno diffamato, parlando in questi termini di una persona che invece non si può criticare. Non so quante persone al mondo abbiano creato un giocatore da zero e lo hanno portato in top-30. E’ mio papà e quanto successo mi ha dato tantissima noia, perché non sanno niente della mia vita privata. E’ un padre padrone? Non è affatto vero, nella mia vita posso fare tutto quello che voglio. Che tutti se la siano presa con lui è davvero intollerabile. Non vorrei dire altre cose… E’ facile scrivere in un giornale, poi di persona però nessuno viene a parlare con lui”.
La Giorgi ha anche rivelato un retroscena sulla sua recente positività al Covid-19: “Ho fatto la quarantena a Charleston, lì sono stata otto giorni a dormire senza poter fare altro. Ho avuto una febbre normale, ma stando sempre e solo a dormire c’è voluto qualche giorno poi per recuperare. Per prepararmi per Roma ho avuto solo tre giorni, tornando da Charleston ho dovuto aspettare dieci giorni per tornare a uscire”.