Tennis

BJK Cup Finals 2024, inizia il cammino dell’Italia: le Azzurre sfidano il Giappone nei quarti

Sara Errani e Jasmine Paolini
Sara Errani e Jasmine Paolini - Foto Ray Giubilo

Se a Torino ci sono ancora due giornate imperdibili tutte da seguire, è Malaga che da qui a 8 giorni chiuderà la stagione 2024 del tennis di alto livello. La splendida città dell’Andalucia, che già da qualche anno ospita le Davis Cup Finals, quest’anno è anche la sede dell’ultima fase della Billie Jean King Cup. Dopo la paura per la tanta pioggia caduta nel corso della giornata di mercoledì, gli incontri hanno avuto inizio nelle ultime 48 ore con le sfide di primo turno e oggi tocca finalmente anche all’Italia scendere in campo.

TABELLONE E RISULTATI

ACCOPPIAMENTI QUARTI DI FINALE

REGOLAMENTO E FORMAT

CALENDARIO E PROGRAMMA PARTITE

Finaliste lo scorso anno, le ragazze di Tathiana Garbin hanno per questo motivo potuto usufruire di un bye all’esordio e apriranno il proprio cammino dai quarti di finale contro il Giappone. La squadra nipponica all’esordio si è imposta in rimonta per 2-1 sulla Romania, vincendo il secondo singolare e il doppio decisivo dopo che Ana Bogdan battendo Nao Hibino aveva portato il primo punto alla compagine rumena. Eroina della giornata la classe ’98 Ena Shibahara, n°135 del mondo, che contro pronostico ha sconfitto Jaqueline Cristian in due set, permettendo poi alla collaudata coppia Aoyama/Hozumi di chiudere i conti contro Niculescu/Ruse. Non ha invece preso parte alla sfida quella che è la n°1 della squadra ovvero Moyuka Uchijima, arrivata a Malaga con qualche acciacco dopo il lungo volo, ma probabilmente pronta a essere schierata nel difficile matchu contro l’Italia.

La squadra azzurra si presenta infatti con due certezze in più rispetto allo scorso anno. Jasmine Paolini ora è una top-5 al mondo, una due volte finalista Slam e reduce dalle WTA Finals. E c’è anche un doppio collaudato, quello con Sara Errani: oro olimpico, diversi titoli in stagione e un livello sempre molto alto, nonostante la delusione di Riyadh. Le nostre ragazze sono tra le favorite al titolo, con l’incognita relativa alla seconda singolarista. I risultati e la classifica di questo 2024 non mentono: Elisabetta Cocciaretto è stata di gran lunga la migliore delle nostre dietro a Jasmine. C’è però da considerare che siamo a metà novembre, con tutte le conseguenze del caso sotto il piano sia fisico che mentale. Tathiana Garbin in questi giorni avrà valutato al meglio quelle che sono le condizioni delle atlete e farà le sue scelte di conseguenza, ma l’Italia resta ampiamente favorita per l’approdo tra le migliori quattro della competizione.

SportFace