Tennis

BJK Cup Finals 2024, impresa Slovacchia: rimonta la Gran Bretagna e raggiunge in finale l’Italia

Rebecca Sramkova
Rebecca Sramkova - Foto PressFocus/SIPA/2307251948

Sarà la Slovacchia l’avversaria dell’Italia nella finale di Billie Jean King Cup. Ha dell’incredibile quanto accaduto a Malaga, dove la Gran Bretagna sembrava avere la vittoria in pugno e invece si è fatta rimontare, vedendo così sfumare una finale che manca addirittura dal 1981. Ad aprire le danze era stata Emma Raducanu, brava a rispettare il pronostico della vigilia e conquistare la sua terza vittoria della settimana, piegando con un doppio 6-4 Viktoria Hruncakova.

TABELLONE E RISULTATI

A seguire è scesa in campo Katie Boulter, reduce da due vittorie convincenti contro Siegemund e Fernandez e apparentemente in controllo della sfida contro Rebecca Sramkova. Dopo il 6-2 iniziale, però, la britannica si è disunita ed è stata sconfitta dopo una battaglia di 2 ore, con l’avversaria che ha vinto i due restanti set entrambi col punteggio di 6-4.

REGOLAMENTO E FORMAT

Si è dunque arrivati al doppio decisivo, dove la Gran Bretagna partiva ampiamente favorita e invece ha capitolato in appena 1h15′. Hruncakova e Mihalikova hanno infatti spazzato via Nicholls e Watson con un periodico 6-2, regalando una storica finale alla propria Nazionale. Sorride, inevitabilmente, anche l’Italia, che sulla carta è nettamente più forte della Slovacchia e mercoledì avrà una ghiotta occasione per conquistare il prestigioso trofeo.

SportFace