Tennis

BJK Cup 2024: Paolini non tradisce le attese e batte Uchijima, Italia-Giappone sarà decisa dal doppio

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini - Foto Ray Giubilo

Non tutto rose e fiori per Jasmine Paolini, ma alla fine l’azzurra fa valere lo status di top-5 e si sbarazza di Moyuka Uchijima nel secondo incontro dei quarti di finale tra Italia e Giappone alla Billie Jean King Cup 2024. A Malaga la toscana, numero 4 al mondo, scendeva in campo con la consapevolezza di essere obbligata a vincere dopo il ko di Cocciaretto, e non tradisce le attese. 6-3 6-4 il punteggio finale in un’ora e un quarto di gioco. Adesso insieme ad Errani tornerà in campo per il doppio decisivo.

Gioca due grandi punti in avvio di primo set la Uchijima, approccio troppo soft dell’azzurra e succede quanto nessuno si sarebbe mai potuto aspettare, vale a dire un break della giapponese in avvio. Ma la toscana rinsavisce subito e si procura tre palle per l’immediato controbreak, le basta la seconda per sistemare le cose e ritornare on serve. Se Paolini serve a zero senza patemi d’animo, la nipponica deve invece ricorrere ai vantaggi e poi concede una nuova palla break nel sesto gioco, subito sfruttata da Jasmine che imperversa in risposta. Con autorità, poi, Paolini serve bene nei successidi due turni di battuta e chiude il primo set sul 6-3 dopo trentaquattro minuti.

Le cose paiono subito mettersi bene nel secondo set, visto che arriva subito un break per l’italiana, che gioca con il fardello di essere la salvezza dell’Italia a Malaga. Poi, però, cala leggermente l’italiana e la Uchijima prova a risalire la china, trovando all’improvviso il controbreak. La nipponica raggiunge il 4-3 e sembra aver alzato il livello, a quel punto la classe 1996, con enorme concentrazione, dopo aver tenuto la battuta a trenta nell’ottavo gioco, è andata a trovare il break alla terza chance, dopo i due ace dell’asiatica che ha annullato le prime due opportunità. A quel punto, servendo per il match, la numero 4 al mondo non si è certo scomposta. E fra poco tornerà in campo insieme a Errani per conquistare la semifinale.

SportFace