“Siamo molto fiere di essere ancora qui in un evento così grande a noi tanto caro. L’anno scorso è stata dura in finale, ma abbiamo avuto modo di trascorrere molto tempo insieme e questa è una competizione che ci piace molto, è la più importante che ci sia nel tennis a squadre. Sono orgogliosa della mia squadra e siamo tutte qui in gran forma per fare il nostro esordio nella competizione“. La capitana azzurra Tathiana Garbin si è presentata così in vista del debutto a Malaga dell’Italia nelle Finals della Billie Jean King Cup 2024, fissato per sabato mattina alle ore 10.00 contro il Giappone. L’ex numero 22 Wta ha aggiunto: “Questo gruppo ha compiuto un lungo viaggio dimostrando resilienza e coraggio, e per questo sono fiera di loro. Le conosco si da quando erano piccole, so quanto sia stata dura per loro e conosco le loro carriere e posso dirmi felice per come siano diventate, sia come giocatrici che come persone“.
L’attenzione vira poi verso Jasmine Paolini, reduce dalle Wta Finals di Riyadh 2024: “Sono felice di essere tornata in gruppo. Siamo tutte concentrate e se avremo la chance di scendere in campo lo faremo per disputare un grande match“. Sulla stessa lunghezza d’onda la sua compagna in doppio, Sara Errani: “Siamo davvero contente di essere qui e cercheremo di fare del nostro meglio“. Ma è un gruppo profondo, quella che ha a disposizione Garbin, che oltre alle olimpioniche nel doppio potrà contare sull’apporto anche di Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. “Siamo arrivate qui martedì – racconta Cocciaretto -, è un campo indoor né troppo veloce né troppo lento, ma ci stiamo allenando bene e tutte e cinque abbiamo trovato subito buone sensazioni“.
Apparsa fiduciosa anche Martina Trevisan: “Nell’ultima parte dell’anno ho colto qualche vittoria in più e anche la fiducia ne ha giovato. Mi sento meglio, vedremo cosa deciderà il capitano, ma siamo tutte pronte per dare il nostro supporto alla squadra sia dentro che fuori dal campo“. L’ultima a prendere la parola è Lucia Bronzetti: “È stato un anno lungo e intenso con alcuni alti e bassi, ma sono felice di essere in Nazionale e far parte di questo gruppo fantastico. Ci sosteniamo a vicenda e mi sento davvero orgogliosa e felice“.