L’Italia è alle Finals della Billie Jean King Cup 2022 del prossimo novembre (sede unica ancora da definire). Il gruppo guidato da Tathiana Garbin ha trovato il punto decisivo sul green set di Alghero contro la Francia di Julien Benneteau. Decisiva la vittoria di Camila Giorgi contro la parigina Harmony Tan, caduta con un severo 6-2 6-0 dopo appena un’ora e tredici minuti di gioco. L’azzurra ha faticato solamente i primi due game del primo set, in cui ci ha messo un attimo per gestire il gioco di un’avversaria fino ad oggi sconosciuta per lei. Da lì però la marchigiana ha espresso un tennis fantastico e le sue accelerazioni non hanno più lasciato scampo alla malcapitata avversaria. Camila ha piazzato addirittura un parziale di dodici giochi consecutivi regalando all’Italia un meritatissimo 3-0, un risultato ancora più prestigioso visto il valore tecnico dell’avversario affrontato.
IL MATCH – L’iniziale solidità ed ordine tattico di Tan sorprendono Camila, che si ritrova subito sotto per 2-0. Nel terzo gioco la marchigiana scivola sullo 0-30 ma qui è bravissima a prendersi quattro punti consecutivi con grande coraggio (2-1). Questo gioco rappresenta la svolta. Da qui in poi, infatti, l’azzurra sale decisamente con tutti i colpi e trova una profondità contro la quale l’avversaria non può opporre resistenza. La francese fatica a contenere Giorgi ed inizia anche a commettere qualche sanguinoso gratuito.
Il risultato è un parziale di cinque game a zero per l’italiana, che in quarantadue minuti chiude con un rotondo e meritato 6-2. Il secondo set si apre con una palla break per la giocatrice parigina ma ancora una volta Giorgi conquista il game (1-0). Nel gioco successivo, poi, è lei a strappare il servizio all’avversaria per indirizzare dalla sua parte anche questa nuova frazione (2-0). Qui si chiude la partita sostanzialmente, con l’azzurra che conquista altri quattro giochi consecutivi e chiude senza difficoltà sul 6-0 regalando le Finals di Billie Jean King Cup al gruppo guidato da Tathiana Garbin.