Il cammino dell’Italia nelle Finali di Billie Jean King Cup 2022 parte con una sconfitta per mano della Svizzera. Una sfida che vedeva, sulla carta, le azzurre decisamente sfavorite. Ma a fine giornata non manca qualche rimpianto, come sottolinea anche il capitano Tathiana Garbin: “Il match della Cocciaretto non l’abbiamo conquistato per un solo punto, però sono contenta di quello che ha dato e dimostrato Elisabetta su un palcoscenico così importante. E’ riuscita a mettere insieme una prestazione di altissimo livello, reagendo con grande maturità e voglia sotto di un set e di un break.
“L’avevamo preparata bene – prosegue Garbin – cercando di rimanere vicino al campo e approcciando la rete il più possibile. La strategia è riuscita fino al 5-2 del terzo parziale, poi è mancato un pizzico di coraggio quando abbiamo servito per il match. Potevamo giocarcela un pochino meglio, ma i meriti vanno anche all’avversaria che è stata lì e non ha mai mollato”.
Garbin si è poi soffermata sul secondo incontro, che vedeva Jasmine Paolini opposta alla campionessa olimpica di Tokyo, Belinda Bencic: “Sapevamo sarebbe stato un match molto difficile, contro una giocatrice che è dodici al mondo. Sa giocare queste partite importanti e decisive. Ha dimostrato tanta concretezza. A Jasmine è mancata un pizzico di fortuna, che a volte può aiutarti a girare la partita quando ti crei le occasioni”.
“Il primo set è stato di livello altissimo – ha commentato il capitano parlando del match di doppio -, Jasmine e Martina hanno dimostrato di saperlo giocare ad alto livello. Nel secondo parziale le avversarie sono subito sfuggite avanti di un break e hanno servito alla grande”.
Domani ci sarà il Canada, un’altra sfida molto complessa, contro una formazione che può schierare una vincitrice slam quale Bianca Andreescu e una finalista come Leylah Fernandez: “Parlerò con le mie ragazze e valuterò chi schierare. Bisogna resettare stasera e riprendere con la mentalità giusta. Approcciarsi con positività agli incontri”.