[the_ad id=”445341″]
Niente da fare per l’Italia nella prima giornata delle Finals della Billie Jean King Cup 2022. Dopo le due sconfitte in singolo, le azzurre finiscono ko anche nel doppio: Martina Trevisan e Jasmine Paolini sono infatti costrette ad arrendersi in due set 6-7(5) 1-6 alla coppia della Svizzera composta da Belinda Bencic e Jil Teichmann. Esordio tutto da dimenticare, dunque, per la squadra italiana che nella prossima sfida sarà immediatamente chiamata ad una risposta.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Le azzurre partono come meglio non potrebbero conquistando il break immediato nel secondo game, risolto al punto decisivo, così come del resto il gioco prima e quello dopo: se nel primo Paolini e Trevisan avevano tenuto la battuta, nel terzo devono fare i conti, a punto fatto con tanto di 3-0 in tasca, con la chiamata dell’arbitro che dà invasione. E’ 1-2 e controbreak dunque, e da qui in avanti crescono le svizzere, che trovano anche il break nel settimo gioco. Subito però pronta la reazione delle due toscane, che si riorganizzano e alzano il livello in risposta: prima Paolini, poi Trevisan, ed è controbreak e parità a quota quattro. Dopo alcuni punti ben giocati, di colpo le azzurre crollano nel loro rendimento e arriva un altro break delle svizzere, che dopo aver tenuto la battuta a zero non concedono punti anche in risposta. E’ 6-5, ma c’è un nuovo, ennesimo scatto d’orgoglio delle due tenniste italiane, che trovano ancora un controbreak e trascinano tutto al tie-break, dove purtroppo qualche errore di troppo di Trevisan costa il 7-5 in favore delle elvetiche che si aggiudicano il primo set.
Nel secondo parziale Teichmann e Bencic, forti della sudata vittoria del primo set, prendono in mano il controllo delle operazioni sfruttando anche la delusione delle azzurre, che subiscono in maniera evidente il contraccolpo psicologico. Trevisan e Paolini non riescono neanche ad accennare una timida reazione, tanto che anche nel quarto gioco si vedono strappare il proprio turno di servizio, evento che di fatto indirizza quasi definitivamente il confronto. Nel sesto gioco, sul 5-1 a favore della Svizzera, il duo italiano riesce a vincere il suo primo game del set mantenendo il turno di battuta. Successivamente, però, Belinda Bencic e Jil Teichmann chiudono definitivamente i giochi e si impongono sulla squadra azzurra composta da Martina Trevisan e Jasmine Paolini mediante lo score di 7-6(5) 6-1.
[the_ad id=”676180″]