Ha lottato Simone Bolelli, ma alla fine si è dovuto arrendere con onore in quattro set all’australiano Bernard Tomic nel secondo turno degli Australian Open di tennis, salutando così il primo Slam tennistico dell’anno in corso sui campi in cemento di Melbourne.
E’ stata una partita che per due set ha visto un Tomic padrone della situazione sia dal punto di vista del gioco che anche dal punto di vista meramente numerico, ovvero il punteggio. Tre break in due set e pochissimi rischi al servizio hanno indirizzato la partita in un certo modo, portando Bolelli ad essere sotto di due set: 6-4 6-2. Poi la grande reazione, la ribellione del tennista di Budrio che nonostante il problema alla schiena ha sciolto il suo braccio potentissimo ed è allora è stato show-time. Match molto più equilibrato che l’azzurro ha avuto il merito di sapere allungare vincendo il tie-break del terzo set con il punteggio di 7-5 nonostante Tomic abbia servito per il match sul 5-4. La quarta frazione di gioco è stata anch’essa molto equilibrata, decisa da un unico break nel dodicesimo gioco che ha messo fine alle ostilità: tre ore e quattro di gioco, score finale che recita 6-4 6-2 6-7(5) 7-5 in favore del numero uno d’Australia.
A difendere i colori azzurri rimangono dunque Roberta Vinci ed Andreas Seppi, domani impegnati rispettivamente contro Anna-Lena Friedsam e Novak Djokovic.