[the_ad id=”445341″]
Quando saranno passate solamente sette ore dalla conclusione del match tra Andy Murray e Thanasi Kokkinakis, a Melbourne Park sarà già ora di scendere nuovamente in campo per la quinta giornata degli Australian Open 2023. Eguagliare le emozioni appena provate appare piuttosto complicato, ma iniziano le sfide di terzo turno, e salvo qualche caso non troppo isolato, si iniziano a sfidare le teste di serie dei due tabelloni. Spettacolo assicurato, quindi.
SINNER – Chi certamente si sarà perso in tv il match tra lo scozzese e l’australiano è Jannik Sinner, intento a riposare in vista del suo terzo turno contro Marton Fucsovics. L’allievo di Simone Vagnozzi e Darren Cahill scenderà in campo all’01:00 italiana per provare ad agganciare gli ottavi di finale per il sesto slam consecutivo. Sarà anche mancato finora l’acuto, ma di certo non la costanza di risultati a questo livello per il classe ’01 azzurro.
Contro Fucsovics parte ovviamente con i favori del pronostico, ma seppur lontani nel tempo ci sono due precedenti su tre vinti dall’ungherese, uno di questi proprio tre anni fa su questi stessi campi. Momento di carriera diverso per entrambi, ma un minimo di importanza gli scontri diretti passato l’hanno sempre. Jannik ha destato un’ottima impressione nei primi due incontri e la speranza è che tutto possa filare liscio verso l’ottavo contro Tsitsipas per prendersi la rivincita della passata edizione del torneo.
TABELLONE MASCHILE – Il sopracitato tennista ellenico, testa di serie più alta rimasta nella parte alta dopo la sconfitta di Nadal, sulla carta non dovrebbe avere problemi contro Griekspoor, ma all’olandese sicuramente non manca la fiducia, dato che in questo 2023 ha un record di sette vittorie e zero sconfitte. Il match del giorno – e non a caso è stato programmato in sessione serale – avrà come protagonisti Daniil Medvedev e Sebastian Korda, ma si presentano piuttosto equilibrate ed interessanti anche le sfide Shapovalov-Hurkacz e Tiafoe-Khachanov. Cameron Norrie deve fare grande attenzione al temibile talento ceco Lehecka, mentre Felix Auger-Aliassime contro Cerundolo proverà a complicarsi meno la vita rispetto a quanto accaduto due giorni fa contro Molcan. Chiudono il quadro Mackenzie McDonald e Yoshihito Nishioka, due dal tennis leggero ma estremamente piacevole.
TABELLONE FEMMINILE – Iga Swiatek e Jessica Pegula vogliono proseguire il loro cammino finora senza intoppi: la polacca non dovrebbe avere particolari problemi contro l’iberica Bucsa, mentre la statunitense dovrà fare attenzione ad una Marta Kostyuk che ha iniziato in modo positivo la sua annata. L’ucraina finora non è riuscita a mantenere tutte le promesse con le quali arrivava tra le professioniste, ma a volte ci si dimentica di come sia arrivata così giovane nel circuito – facendosi conoscere proprio in Australia -, che ancora oggi è comunque una ragazza classe ’02, con 21 anni ancora da compiere. La sessione serale è stata giustamente assegnata a Viktoria Azarenka e Madison Keys, pronte a disintegrare le palline utilizzate sulla Rod Laver Arena. Molto intriganti anche i match Rybakina-Collins e Krejcikova-Kalinina, con quest’ultima che continua a crescere torneo dopo torneo.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]