[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Stefanos Tsitsipas da non credere. Il colpo che non ti aspetti nel momento che non ti aspetti. È il tennista greco a battere Rafael Nadal, trovando il pass per le semifinali degli Australian Open 2021. Dopo esser stato sotto per due set, Tsitsipas ha rimontato meravigliosamente e al quinto set ha chiuso una maratona di oltre 4 ore, con i parziali di 3-6 2-6 7-6(4) 6-4 7-5. Il greco affronterà Daniil Medvedev al penultimo atto dello Slam australiano, superiore ad Andrey Rublev ai quarti, mentre Novak Djokovic se la vedrà con Aslan Karatsev in semifinale.
MONTEPREMI AUSTRALIAN OPEN 2021
TABELLONE AUSTRALIAN OPEN 2021
Il primo set ha offerto un sostanziale equilibrio tra i due tennisti, entrambi attenti durante i rispettivi turni di battuta. Nadal ha faticato a produrre punti diretti con la prima in campo, con due doppi falli a dimostrare l’insofferenza maiorchina alla battuta, sebbene non abbia mai concesso opportunità di break. Tsitsipas, dal canto suo, ha contato sull’efficacia del proprio servizio, rapido e preciso, quantomeno per i primi 3 game. Nel corso dell’ottavo game, Nadal ha beneficiato di alcuni gravi errori dell’avversario in uscita dal servizio, stimolati dalle proprie traiettorie straordinariamente pungenti: break letale e 5-3. Il maiorchino ha mantenuto il servizio conclusivo senza particolari problemi, chiudendo a 30, grazie alla consueta determinazione da fondocampo, per il 6-3 parziale.
Il secondo set ha presentato un copione molto simile al precedente, ma più cruento per il greco. Nadal ha strappato immediatamente il servizio all’avversario, volando repentinamente sul 2-0, senza la benché minima sensazione di poter cadere nella ragnatela tattica del greco. La collezione di vincenti del maiorchino, con ogni fondamentale, ha annichilito Tsitsipas, non più speranzoso di poter incidere da fondocampo, dopo svariati tentativi infruttosi. Doppio break e 4-1. Il tennista iberico non ha sofferto la pressione del vantaggio, né ha mostrato segni di cedimento emotivi, chiudendo dunque agevolmente sul 6-2, ipotecando una buona percentuale del successo.
[the_ad id=”668943″]
Il terzo set ha proposto uno spettacolo similare ai parziali precedenti, ma soltanto per quanto concerne il rendimento al servizio di Nadal. Il tennista spagnolo ha difatti ottenuto 26 punti consecutivi alla battura, contando sull’efficacia della propria prima e sui colpo sempre incisivi in uscita dal servizio. Tsitsipas non è riuscito a rispondere nel migliore dei modi, ma ha risposto colpo su colpo al servizio, mostrando di non aver intenzione di mollare. Il tie-break ha deciso le sorti del set, partito con un mini-break immediato di Nadal. Tsitsipas ha recuperato repentinamente lo svantaggio e ha superato l’opponente, usufruendo di 2 smash fuori misura dell’iberico. Il giovane ellenico ha chiuso i conti sul 7-6(4), generando colpi incisivi con il dritto.
Nel quarto set è ancora Tsitsipas a salire in cattedra, conquistando un break nella seconda parte e chiudendo sul 6-4. E con il match allungatosi al quinto set, i due tennisti hanno espresso pienamente il loro valore, giungendo sino al 5-5. Nell’undicesimo game, tanti dubbi e perplessità hanno annebbiato la mente di Nadal, che ha clamorosamente regalato a 0 un turno di servizio, letale. Un passaggio a vuoto che ha permesso a Tsitsipas di presentarsi al servizio, di cestinare due match point e di annullare una palla break, per poi chiudere in maniera brillante con un rovescio lungolinea al terzo match point a disposizione. Tsitsipas ha vinto, Nadal è uscito sconfitto per la seconda volta in carriera, dopo aver comandato un match due set a zero.
[the_ad id=”676180″]