Fabio Fognini batte il connazionale Salvatore Caruso ed approda al terzo turno degli Australian Open 2021. Il tennista ligure si aggiudica un combattuto derby con il punteggio di 4-6 6-2 2-6 6-3 7-6(12) e dopo tre ore e quarantasette minuti di gioco si garantisce la possibilità di proseguire nel torneo. A separarlo dal suo quarto ottavo di finale in carriera a Melbourne il padrone di casa Alex De Minaur.
LITE FOGNINI-CARUSO DOPO LA FINE DEL MATCH
CRONACA – Primo set molto equilibrato e vinto da Caruso per 6-4. Bravo il tennista di Avola ad approfittare dell’unico passaggio a vuoto del connazionale, breakkandolo nel settimo gioco, e ad annullare tre palle break nel decimo gioco grazie a cinque punti consecutivi. Fognini però reagisce e disputa un brillante secondo set, portandolo comodamente a casa per 6-2. Due i break messi a segno dal ligure, il quale annulla le uniche palle break nel quinto gioco e fa suo il parziale in 35 minuti. Nella terza frazione, però, tutto cambia nuovamente ed a salire in cattedra è Caruso. Salvatore parte infatti con il piede giusto e si dimostra molto solido, senza paura di scambiare. Fognini accusa un po’ il colpo ed alla lunga si disunisce, cedendo il parziale per 6-2 dopo 40 minuti. Da segnalare inoltre l’intervento del fisioterapista, richiesto dal ligure per la sua caviglia.
L’incertezza e l’equilibrio continuano a regnare e nel quarto set ad avere la meglio è Fognini. Il numero 17 del mondo, molto solido al servizio, punisce l’avversario alla prima e unica sbavatura ed ottiene piuttosto agevolmente il set per 6-3. A decretare il vincitore del match sarà dunque il quinto set, che si disputerà “indoor” per via della chiusura del tetto. In avvio di quinto parziale è Caruso a richiedere un medical timeout per una vescica al piede. Il momento che rischia di mettere fine al match avviene nel sesto gioco, quando il siciliano cade male e chiede un MTO per il dolore alla caviglia sinistra. Fortunatamente, dopo lo spavento iniziale Caruso torna in campo ed il match può riprendere. I due azzurri danno vita ad quinto set clamoroso che risolve solamente al super tie-break. Dopo match point e tante opportunità da entrambe le parti, a spuntarla è Fognini con il punteggio di 14-12.