Tennis

Australian Open 2021: cinque statistiche che spiegano l’impresa di Karatsev

Aslan Karatsev - Foto Ray Giubilo

Aslan Karatsev. Un nome sconosciuto ai più fino a poche settimane fa ed ora sulla bocca di tutti. Il russo è stato infatti capace di stupire tutto il mondo tennistico centrando una clamorosa semifinale agli Australian Open 2021. Più è andato avanti nel torneo e più il moscovita ha battuto record, stregando molti appassionati. Di seguito cinque statistiche che danno idea di quanto sia stata significativa e ardua l’impresa di Karatsev.

1. Karatsev è il primo tennista al debutto assoluto in uno slam a spingersi fino in semifinale. Il suo bilancio nei major è di 5 vittorie e 0 sconfitte.

2. Karatsev è il primo tennista russo a raggiungere la semifinale degli Australian Open da Marat Safin, il quale ci era riuscito nel 2005.

3. Karatsev è solo il quinto tennista proveniente dalle qualificazioni ad approdare in semifinale in uno slam. Nessuno di questi ha mai raggiunto la finale.

4. Karatsev è il tennista con il ranking più basso (numero 114) a raggiungere la semifinale di uno slam da Ivanisevic, quando si rese protagonista del celebre miracolo sportivo a Wimbledon, nel 2001.

5. Per la terza volta nell’Era Open, in semifinale di uno slam ci saranno due tennisti russi. Uno è Karatsev, l’altro sarà il vincente del derby Rublev-Medvedev.

SportFace