[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Matteo Berrettini e Fabio Fognini. Questi i nomi dei due tennisti azzurri capaci di spingersi fino al terzo turno degli Australian Open 2021. Il romano ha superato in quattro set Machac, ottenendo una vittoria non particolarmente bella ma estremamente importante. Il tennista ligure invece si è aggiudicato un derby ad alta tensione contro Salvatore Caruso, annullando anche un match point. Le sfide che attendono i due però appaiono tutt’altro che agevoli. Partirà sicuramente sfavorito Fognini, opposto all’idolo di casa Alex De Minaur che ancora non ha perso un set. La posta in palio, ovvero un probabile ottavo contro Nadal, rende la sfida ancora più importante e preziosa. Decisamente maggiori le possibilità di Berrettini, che nonostante debba vedersela con l’ostico Karen Khachanov, ha i favori del pronostico dalla sua parte oltre a tutte le carte in regola per approdare alla seconda settimana.
In questa quarta giornata a Melbourne, però, ci sono state anche delle note meno positive per i colori azzurri. Lorenzo Sonego, purtroppo, è stato sconfitto in rimonta dal veterano Feliciano Lopez. Nonostante due ottimi set portati a casa e la partita in pugno, il torinese non è riuscito a mandare al tappeto l’avversario ed ha pagato quest’incertezza con la sconfitta. Non è ancora finito però lo slam di Sonego, che in doppio è in corsa insieme all’amico Vavassori e nella notte italiana sfiderà la coppia Bolelli/Gonzalez.
Sul velluto Rafa Nadal e Daniil Medvedev, che avanzano a vele spiegate e alimentano le speranze di tanti appassionati di assistere ad una semifinale scoppiettante. Le due teste di serie più alte della parte bassa del tabellone, però, non sono gli unici a non aver perso set. In questa cerchia ristretta figura infatti anche Andrey Rublev, che ci è andato molto vicino quest’oggi contro Monteiro ma è comunque riuscito ad ottenere la vittoria in “straight sets“. Soffre ma vince Stefanos Tsitsipas, costretto a cinque set ed oltre quattro ore e mezza di gioco dal redivivo Thanasi Kokkinakis nel match più avvincente del giorno.
Per quanto riguarda il femminile, Barty e Svitolina fanno il loro ed approdano al terzo turno, così come Karolina Pliskova, ancora alla ricerca del primo slam. Bruciante sconfitta invece per Sofia Kenin, travolta da una straripante Kaia Kanepi. Ben due le estoni ancora in corsa a Melbourne, dove anche Kontaveit sta giocando un buon torneo e contenderà l’accesso agli ottavi a Shelby Rogers. Giornata positiva anche per Mertens e Muchova, mentre si rivede Donna Vekic, che ottiene una convincente vittoria ai danni di Podoroska e mette nel mirino la seconda settimana.
Neppure il tempo di riposarsi e recuperare qualche ora di sonno che già si riparte. L’unica italiana in campo nella giornata di venerdì 12 febbraio sarà Sara Errani, opposta a Su-Wei Hsieh, giustiziera di Pironkova e Andreescu. La giocatrice romagnola partirà sfavorita, ma lo era anche nei due match precedenti e tutti sappiamo poi com’è andata a finire. Errani, che insegue il ritorno al quarto turno – centrato ben nove anni fa – è avanti 3-0 nei precedenti contro la giocatrice di Taipei. L’appuntamento è alle 2 di notte.
CLICCA QUI PER L’ORDINE DI GIOCO DI STANOTTE
Se gli altri match femminili appaiono piuttosto a senso unico, con Serena Williams, Muguruza e compagnia candidate a vincere senza troppe difficoltà, non si può dire lo stesso del maschile. Occhi puntate su tante sfida tra cui – in ordine cronologico – Dimitrov-Carreno Busta, Shapovalov-Auger-Aliassime e soprattutto Thiem-Kyrgios. Impossibile non essere elettrizzati per il match che andrà in scena nella sessione serale della John Cain Arena. L’australiano ha già dato il meglio di sé nel turno precedente, annullando match point a Humbert ed imponendosi al quinto set in una vera e propria bolgia. Il tifo da Coppa Davis con ogni probabilità si ripeterà, ma questa volta la montagna da scalare sarà ancora più alta e ripida per l’aussie. La verità, però, è che in sfide come queste il risultato rischia di passare addirittura in secondo piano rispetto al livello di gioco ed all’intensità dell’incontro.
Infine, tornerà in campo anche il numero uno del mondo Novak Djokovic, che si appresta a raggiungere il quarto turno e proseguire la sua difesa del titolo nella terra dei canguri. Il suo avversario sarà Taylor Fritz, sconfitto negli unici due precedenti – seppur su terra battuta – e che non sembra essere in grado di poterlo impensierire.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]