Poche sorprese e gare piuttosto veloci in quel di Melbourne a livello femminile. Sette match su otto, valevoli per il terzo turno degli Australian Open 2021 e andati in scena nella giornata di sabato 13 febbraio, sono infatti terminati in due set. Avanti senza difficoltà Ashleigh Barty ed Elina Svitolina, che non hanno ancora perso set e sono tra le favorite nella parte alta del tabellone. La padrona di casa ha superato Alexandrova per 6-2 6-4, mentre l’ucraina ha travolto Putintseva per 6-4 6-0.
Chi invece non bada ai set persi bensì ai game è Jennifer Brady, che finora ha lasciato per strada la bellezza di 12 giochi in tre incontri. Prove notevoli anche di Elise Mertens, che ha superato agevolmente Belinda Bencic, e Shelby Rogers, diventata la quarta statunitense al quarto turno grazie alla vittoria ai danni di Kontaveit.
La delusione di giornata non può che essere Karolina Pliskova, sconfitta con un duplice 7-5 dalla connazionale Muchova e ancora alle prese con il tabù slam. Eloquente il secondo set, dove la numero sei del mondo era avanti 5-0 prima di perdere 7 giochi di fila. Infine, l’unico incontro del giorno risoltosi in tre set ha visto prevalere Donna Vekic. La croata ha annullato un match point a Kaia Kanepi e si è imposta in rimonta, approdando per la prima volta in carriera al quarto turno in Australia.