Rafael Nadal vince contro James Duckworth sulla Rod Laver Arena e approda al secondo round degli Australian Open 2019. Il torneo dello spagnolo inizia dunque con il successo maturato con il punteggio di 6-4 6-3 7-5 che lo porterà tra due giorni a sfidare il vincente di Duckworth-Ebden.
RECAP – Nadal inizia il torneo strappando un break a trenta che viene subito confermato nel game successivo (2-0). Dopo lo scotto iniziale Duckworth inizia a difendersi con onore specialmente nei suoi turni di battuta anche se per l’iberico non ci sono problemi ad amministrare fino al 6-4.
Nel secondo set è un avvio shock quello di Rafa che prima spreca la chance di break e poi perde il servizio nel secondo gioco (0-2). Il rilancio è però immediato con il controbreak e poi con tre game in fila vinti dal 3-3 che portano Nadal ad aggiudicarsi il secondo set con il punteggio di 6-3.
Duckworth vende cara la pelle anche nella terza frazione. Nel sesto gioco però Nadal conquista il break che sembrerebbe spianargli la strada verso il successo, ma quando l’iberico serve per il match arriva il controbreak a zero del tennista di casa che poi tiene la battuta e agguanta il 5-5. Il mancino però vince i due game successivi e fa suo il match (7-5).