Rafael Nadal esce di scena ai quarti di finale dell’Australian Open 2018. Il maiorchino, n°1 Atp, si ritira nel quinto set per un problema muscolare contro il croato Marin Cilic, n°6, che avanza ai quarti di finale con il punteggio 3-6 6-3 (5)6-7 6-2 2-0 ritiro. Prima di questo match lo spagnolo era avanti 5-1 nei precedenti, con il croato vincitore del loro primo confronto (Pechino 2009, cemento, 6-1 6-3)
LA CRONACA – E’ un bellissimo primo set ad aprire il secondo quarto di finale del torneo. Il maiorchino cerca di portare la partita sul ritmo da lui voluto, e inizialmente gli scambi sono equilibrati ma si nota maggiormente la differenza tra i due. Dopo il break conquistato dal numero 1 Atp, il croato alza il ritmo e tiene testa al suo avversario, complicandogli la vita pur non incidendo sul risultato finale del parziale, un 6-3 che non rispecchia quanto visto in campo ma che condanna il numero 6 del ranking.
Per Cilic inizia male anche il secondo parziale, con un rendimento altalenante al servizio e la difficoltà a reggere il gioco di Nadal. Il maiorchino strappa il servizio al suo avversario e sembra volare verso un 2-0 che potrebbe semplificare di molto le cose. Il croato però reagisce ed effettua subito il contro-break, per poi togliere la battuta a Nadal nel successivo turno di battuta del vice-campione in carica. Una reazione inaspettata, che cambia totalmente la situazione e rimette in dubbio l’esito del match. Si va quindi al terzo parziale con un 6-3 per parte.
Nel terzo set il croato è rinfrancato e tenta nuovamente di mettere in difficoltà il maiorchino, ottenendo una palla break nel terzo game ma non riuscendo a sfruttarla. Nel settimo Cilic si procura altre due chance ma è bravo Nadal a salvarle. Nel decimo game il n°1 ha un set point ma è bravo il croato a salvarsi e il parziale termina al tie-break: andamento da montagne russe ma alla fine Cilic sbaglia un dritto a campo aperto e Nadal capitalizza, vincendo per 7 punti a 5.
Il quarto parziale vede i due contendenti faticare al servizio nelle battute iniziali e il primo a cedere è il maiorchino, con il croato che concretizza la prima chance a disposizione. Sul 4-1 per Cilic Nadal chiama un Mto per un dolore muscolare e poi annulla tre palle del possibile doppio-break. Il croato tiene bene e conquista il secondo break che gli permette di portare il suo avversario al quinto e decisivo set, con il punteggio di 6-2.
Nel set decisivo Nadal è ancora dolorante ma riesce a salvare subito cinque palle break prima di cedere e quindi decide per il ritiro e Cilic torna in semifinale a Melbourne dopo 8 anni (affronterà Kyle Edmund).