Si delineano anche i quarti di finali del tabellone femminile per quanto riguarda gli Australian Open 2018. Angelique Kerber si impone in rimonta con Su-Wei Hsieh. La tennista tedesca inizia male, subendo il break decisivo sul 4-5 nel primo set. Nel secondo parziale l’incontro è quanto mai combattuto ma la taiwanese paga qualche passaggio a vuoto dovuto all’inesperienza. La numero 21 del seeding ristabilisce così la parità e domina letteralmente l’ultimo e decisivo set per sei giochi a due. 4-6 7-5 6-2 il punteggio finale in circa due ore di gioco. Nessun problema invece per Madison Keys che supera per 6-3 6-2 la francese Caroline Garcia e approda ai quarti. L’americana sembra ritornata ai livelli degli Us Open dell’anno scorso e affronterà proprio la Kerber per tornare a sognare in grande.
Successo anche per Simona Halep, opposta all’insidiosa Naomi Osaka. La rumena risolve la pratica in due rapidi set per 6-3 6-2. Nel primo parziale per la giovane giapponese risulta fatale il doppio break subito dal punteggio di tre pari. I meriti della testa di serie numero uno però ci sono tutti: la Halep sbaglia pochissimo e approfitta di una giornata tutt’altro che positiva della sua avversaria per accedere ai quarti di finale a Melbourne Park.
Nell’ultimo match Karolina Pliskova ha vinto il derby ceco contro Barbora Strycova con il punteggio di (5)6-7 6-3 6-2 in quasi due ore e trequarti di gioco. Nel primo set c’è lotta e l’ex n°1 perde il tie-break finale, poi nel secondo rimette le cose a posto e nel terzo ribasce la propria superiorità e affronterà nei quarti l’attuale n°1, Simona Halep.