[the_ad id=”10725″]
Roger Federer supera Tomas Berdych e accede alle semifinali degli Australian Open 2018. Lo svizzero dopo un inizio titubante trova le misure e regola in tre set il tennista ceco con il punteggio di 7-6(1) 6-3 6-4. La testa di serie numero uno adesso affronterà Hyeon Chung (che ha avuto la meglio su Sandgren) per aggiudicarsi l’ennesima finale a Melborune Park.
DATA, ORARIO E TV FEDERER-CHUNG
LA CRONACA. Parte alla grande Tomas Berdych che conquista il game d’apertura e sigla il break nel gioco successivo. E’ una delle migliori versioni del ceco, sia dal punto difensivo che al servizio. Federer invece fa fatica ad entrare nel match e va subito sotto per 5-2. A questo punto però inizia la rimonta del campione elvetico che si riporta sul cinque pari grazie ad alcune magie che deliziano il pubblico di Melbourne. Si vola dunque al tie-break dove c’è un dominio assoluto di Roger: sette punti a uno e primo parziale in cascina per il nativo di Basilea.
Nel secondo set Federer continua a macinare punti con il servizio, tornando alle percentuali degli scorsi incontri. Dal canto suo Berdych resta sempre attaccato all’avversario fino al punteggio di 4-3 dove lo svizzero sigla il break decisivo e va a servire per andare avanti di due set. Roger non trema e chiude per sei giochi a tre anche il secondo parziale mentre il ceco approfitta della pausa per chiedere l’aiuto del fisioterapista a causa di un problema fisico.
Nel terzo set entrambi tengono i rispettivi primi due game di servizio. Dal terzo gioco in poi invece è un susseguirsi di break finché Roger riesce finalmente a tenere il proprio turno, allungando sul 4-2. Il rendimento dello svizzero con il passare dei minuti è aumentato esponenzialmente soprattutto in fase difensiva. Può fare poco il ceco che comunque può essere soddisfatto della sua prova anche considerati i problemi alla schiena. Il terzo set si chiude sullo score di 6-4.