Neppure il tempo di metabolizzare la fine del Roland Garros che già si riparte con un’altra parte importante della stagione tennistica. I circuiti Atp e Wta si spostano infatti sull’erba, una superficie particolare, divisiva, che ormai da anni è il piatto forte dell’estate e in particolare del mese di giugno. Erba però non vuol dire solo Wimbledon visto che prima dello Slam londinese ci sono tanti tornei, spalmati su tre settimane. Ma quali giocheranno gli italiani e chi sarà al via già nella settimana che va dal 10 al 16 giugno? Andiamo a scoprirlo insieme.
Atp e Wta 10-16 giugno sull’erba: tutti gli italiani e le italiane al via
ATP STOCCARDA – ENTRY LIST: Occhi puntati su Matteo Berrettini, che torna in campo dopo un paio di mesi di stop (non gioca un match ufficiale dal torneo di Monte-Carlo) ed è tra i giocatori più pericolosi sull’erba. Non a caso ha già vinto quattro tornei su questa superficie e si è laureato due volte campione proprio del torneo di Stoccarda (2019 e 2022). C’è curiosità di vedere all’opera anche Lorenzo Musetti, reduce dalla sconfitta al quinto set a Parigi contro Djokovic, e Flavio Cobolli, chiamato a prendere conoscenza con questa nuova superficie.
ATP ‘S-HERTOGENBOSCH – ENTRY LIST: L’unico azzurro presente in Olanda è Luca Nardi, che ha giocato pochissimo in carriera sull’erba e ha tanto da imparare. Nelle qualificazioni è invece presente Stefano Napolitano, che giocherà anche il doppio proprio con Nardi.
WTA ‘S-HERTOGENBOSCH – ENTRY LIST: Non sono presenti giocatrici italiane in Olanda, neppure nelle qualificazioni. Al via c’è però una top 5 e una “quasi italiana” come Liudmila Samsonova.
WTA NOTTINGHAM – ENTRY LIST: Zero tenniste azzurre anche in Gran Bretagna. L’unica che invece ha deciso di non prendersi una pausa dopo il Roland Garros è Lucrezia Stefanini, al via del tabellone cadetto. Anche a Nottingham non mancano però le giocatrici di spicco: si contano infatti cinque finaliste Slam (di cui due campionesse).