Tennis

Atp Vienna 2024, favoloso Musetti: batte in rimonta Zverev e vola in semifinale

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto IPA

Rimonta pazzesca di Lorenzo Musetti, che batte per la seconda volta consecutiva Alexander Zverev e si qualifica per la semifinale del torneo ATP 500 di Vienna 2024. Sul cemento indoor in Austria, il tennista azzurro reagisce dopo un brutto primo set, vince il secondo al tie-break dopo aver annullato parecchie delicate palle break e trionfa al terzo, salendo di livello e bissando l’impresa di Parigi. 2-6 7-6(5) 6-4 il punteggio dell’incontro, durato 2h39′ e vinto con merito dal carrarino, che raggiunge in semifinale Jack Draper. Grazie a questo risultato, Musetti sale virtualmente al numero 15, eguagliando il suo best ranking.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

CRONACA – Primo set appannaggio di Zverev, che ottiene il break già nel game d’apertura e impone il suo gioco fin da subito, comandando lo scambio per la maggior parte del tempo. Con il passare dei game, tuttavia, Musetti entra in partita e si rende pericoloso in risposta, costringendo l’avversario ad un paio di turni ai vantaggi. Nel settimo gioco è però ancora Zverev ad andare a segno, ottenendo il secondo break del parziale e chiudendo di lì a poco: 6-2 in 38 minuti.

La reazione di Musetti non tarda ad arrivare e i primi due game del set risultano cruciali: l’azzurro annulla infatti due palle break nel gioco inaugurale e poi strappa la battuta a Zverev, consolidando quindi il break di vantaggio e issandosi sul 3-0. Il tedesco però riesce a sbloccarsi e a ristabilire in fretta la parità, impattando sul 4-4 grazie a un parziale di 10 punti a 0. L’inerzia del match è chiaramente dalla parte di Zverev, che tiene i suoi turni di servizio in un batter d’occhio (a un certo punto si trova ad aver vinto gli ultimi 16 punti consecutivi) ma non riesce ad ottenere il break. Le chance totali sono 4 (di cui uno 0-40 nell’undicesimo game), ma Musetti lotta, non molla, riempie l’avversario di palle corte e tiene botta. Si giunge dunque al tie-break, dove Lorenzo parte male (va sotto 0-3), ma non si abbatte, anzi reagisce e riesce a spuntarla per 7 punti a 5, pareggiando il conto dei set.

Il momento magico di Musetti prosegue in apertura di terzo parziale, con l’azzurro che domina l’avversario e ottiene addirittura due break. A causa di un passaggio a vuoto ne perde uno, ma il servizio torna immediatamente a funzionare e gli permette di restare al comando. Paradossalmente è ancora Zverev a faticare e a tenere i suoi game di battuta con l’acqua alla gola, spesso costretto ai vantaggi. Musetti invece mantiene un livello di tennis sensazionale, non trema nel momento di chiudere e completa l’opera, mandando al tappeto Zverev per approdare in semifinale.

SportFace